Pasticciotti

IMG_20140821_134827Ieri navigando in giro per il web, mi sono imbattuta in una foto di questi meravigliosi dolcetti leccesi. Così mi sono procurata gli ingredienti ed ho seguito una delle ricette trovate su internet. Come primo esperimento devo ammettere che……….è riuscito!!!!!
Nella ricetta originale ci va lo strutto, ma io ci ho messo il burro, resta più leggero secondo me.

INGREDIENTI

Per la frolla:
400 gradi farina 00
200 GR di burro
200 GR di zucchero
un pizzico di sale
4 tuorli
1 bustina di lievito.

Perla crema pasticcera:
300 ml di latte
scorza di un limone
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
50 GR di farina

Nella planetaria ho messo la farina, il burro a tocchetti, lo zucchero, il pizzico di sale, i tuorli e il lievito, ho amalgamato il tutto e formato un panetto che ho avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigo per un paio d’ore.

Nel frattempo ho scaldato il latte con dentro le scorze di limone. A parte ho ssbattute i due tuorli coon lo zucchero. Quando il latte era caldo, ho tolto le scorze e l’ho unito alle uova e alla farinna, rimesso poi sul fuoco mescolando per non far attaccare la crema, fino a che non si è addensata. L’ho poi fatta raffreddare coperta da pellicola a contatto per evitare che tornasse la crosticina.

A questo punto bisogna comporre il pasticciotto. Io ho usato uno stampo da muffin.
Stendere la pasta e tagliare con un coppapasta 20 dischetti (in tutto vengono 10 dolcetti),rivestire gli stampini precedentemente imburrati. Mettere all’interno un cucchiaio di crema e chiudere con gli altri dischetti, facendo aderire bene i bordi.
Infornare a 200° per 15 minuti (io ho usato il forno statico).

Dolci

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Gamberoni al curry con riso pilaf Successivo Pastasfoglia e................

2 commenti su “Pasticciotti

  1. Claudia il said:

    Questo blog è uno splendore! Valorizza il tuo talento culinario e anche le tue doti artistiche: è infatti anche bello da vedere con quei fiori e il lilla! Brava Cris!!! Quando sarà tutto completo con le categorie dei cibi e altre ricette, sarà super bello! Io direi che potrebbe diventare anche un punto di incontro per noi donne che dobbiamo sempre pensare a cosa fare da mangiare. In più, visto che sei così brava, potresti dare qualche dritta alle capre come me, che mangiano solo surgelati magari con qualche ricetta per principianti o qualche video che spieghi passo-passo le ricette che solitamente sanno fare tutti ma noi (io più che altro) no. 🙂
    Prima di tutto però… Vogliamo la ricetta del tiramisù!!!
    Baci grandi!!!
    Claudia

    • acenadallacris il said:

      Grazie mille x i complimenti! Il tiramisù arriverà presto, e anche ricette semplici ma gustose! Baci

I commenti sono chiusi.