Millefoglie (la prima prova)

Eccomi qui. Ieri era il nostro anniversario di matrimonio, e mio marito era da tanto che mi chiedeva il Millefoglie. Per me era una vera e propria sfida, e questa era l’occasione giusta per provarci ed accontentarlo. Bè, credo di averla vinta la sfida, perchè mi sono lanciata nella preparazione della pasta sfoglia, e ci sono riuscita!!!!!!!!!!

Per la realizzazione della pasta sfoglia mi sono affidata alla ricetta di GIallo Zafferano, che come sempre noon tradisce mai le aspettative. È stata lunga e laboriosa, ma la soddisfazione di esserci riuscita è stata enorme.

Per la crema pasticcera ho usato le stesse dosi della crema usata per la Torta della Nonna.

Una volta pronta la pasta, l’ho tirata con la macchinetta, per averla sottile e omogenea e prima di cuocerla in forno l’ho bucherellata e l’ho cosparsa con un pò di zucchero. Ho infornato a 200° controllando spesso la cottura e quando si è dorata bene l’ho tirata fuori.

Una volta raffreddata ho assemblato a strati e l’ultimo l’ho cosparso di zucchero a velo. Questa volta l’ho fatta semplice, perchè non avevo molto in casa, ma si può farcire con pezzetti di frutta o gocce di cioccolato. La prossima volta ci proverò. Intanto questo è il risultato del primo tentativo!

A noi è piaciuta!!!

IMG_20140909_211457

Dolci

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Torta della nonna Successivo Lasagne