Ciambella al caffè

Buongiorno a tutti! Oggi piove a catinelle e visto che il maritino chiedeva un dolce per la colazione ormai da giorni, ieri sera mi ha chiesto di fargli la ciambella al caffè. Il tutto dopo aver tentato di preparare lui la Torta Paradiso………non vi dico il disastro!!!!! Mi sono accorta purtroppo troppo tardi che stava usando le fruste a tutta velocità per montare il burro con lo zucchero……………il burro è diventato a grumetti piccoli e liquido, invece di una crema e quindi la torta non ha lievitato e abbiamo dovuto buttare tutto!!!!!!!

Oggi quindi dopo aver ricomprato le uova, gli ho fatto la ciambella al caffè!

INGREDIENTI:

100 gr di burro, 2 uova, 150 gr di zucchero, 1 tazzina di caffè, 1 bicchiere di latte, 300 gr di farina 00, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale.

Far sciogliere il burro ( io ho usato il microonde per 1 minuto a 650 w) e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere delicatamente il caffè, il latte, la farina setacciata, il lievito e il sale. Per ultimo aggiungere il burro a filo.

Infornare in uno stampo da ciambella a 200° statico per 30 minuti. Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Buona colazione!

DSCN1825

Dolci

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Risotto alla zucca Successivo Crostata alla marmellata