Bignè salati

Ciao, lo so è da tanto che non posto qualche ricetta, ma sono stata un pò presa da un corso di formazione, che mi ha impegnata molto. Ma ora ho di nuovo un pò di tempo perciò eccomi qui. Questa sera vengono a trovarmi dei carissimi amici e così mi sono decisa a provare i bignè salati da farcire con due mousse classiche: una di prosciutto e una di tonno. Ma iniziamo dalla preparazione dei bignè.

INGREDIENTI PER CIRCA 40 BIGNE’:

300 ml acqua – 150 gr di farina 00 – 100 gr di burro – 4 uova grandi

Versare i 300 ml di acqua in una piccola casseruola e i 100 gr di burro tagliato a pezzetti, unite una presa di sale e portare ad ebollizione. Appena il burro si è sciolto togliere dal fuoco e aggiungere tutta la farina, mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema. Mettere sul fuoco basso e mescolare energicamente col cucchiaio di legno fino a che il composto non si staccherà dai bordi.

image

Travasare il composto in una terrina e lasciar intiepidire. Aggiungere poi un uovo alla volta.

Trasferite il composto in una tasca da pasticcere e deponete dei mucchietti ben distanziati sulla placca del forno.

Cuocere per 20 minuti a 200° forno statico e poi mettere uno spessore per tenere leggermente aperta la porta del forno e cuocere per altri 10 minuti.

Lasciate raffreddare i bignè nel forno spento.

image

image

 

 

 

 

 

 

 

 

MOUSSE AL PROSCIUTTO: 120 gr ca di prosciutto cotto, 1 robiola e 1/2 ( ma potete mettere anche ricotta o mascarpone). Mettere tutto nel mixer e frullare fino ad ottenere una crema.

MOUSSE AL TONNO: due scatolette di tonno ( 1 grande e una piccola ) sgocciolate, 2 filetti di acciughe, due cucchiai di capperi, maionese quanto basta. Frullare il tutto nel mixer mettendo la maionese un pò alla volta, fino ad ottenere una crema.

Tagliare i bignè a metà e farcirli, oppure usare la sac à poche utilizzando un beccuccio medio e riempirli con le mousse.

Buon aperitivo!!!

Antipasti/FingerFood, Senza categoria

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Ravioli ai carciofi in salsa di noci Successivo Base per pizza