Arista al forno

Ecco un secondo, adatto per un pranzo o cena da poter preparare in anticipo, senza dover poi stare ai fornelli, mentre gli ospiti attendono a tavola. L’arista di maiale, è un pezzo di carne bianca saporita e cotta in forno resta bella morbida. Da servire col suo sughetto caldo sopra.

INGREDIENTI per 4 persone:

800 gr di arista di maiale in un solo pezzo, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, sale e pepe qb., brodo vegetale qb

Per prima cosa salare e pepare la carne e poi legarla per mantenerla compatta in cottura. Fare un trito con carota sedano e cipolla e lasciarlo appassire in padella con un goccio d’olio. Rosolare la carne su tutti i lati  sfumare con un bicchiere di vino rosso, e aggiungere brodo vegetale fino a coprire la metà scarsa della carne. Trasferire la pentola in forno,e cuocete a 200° per un’ora.Se non avete come me la pentola che va anche in forno, trasferite il tutto in una pirofila. Di tanto in tanto girate la carne ed aggiungete brodo se serve.

Una volta cotta la carne, toglietela e passate il sugo con il minipimer, così da ottenere una cremina. Tagliare a fette, cospargere con il sugo. Io l’ho accompagnato con del purè, ma si accompagna bene anche a delle biete ripassate in padella, o ad altra verdura cotta.

Buon appetito

Ps: Se vi avanza un pò di sughetto, fate come me, conditeci la pasta il giorno dopo, è favolosa!

DSCN1797

Secondi piatti

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Focaccine alle olive Successivo Torta della nonna