Frittata di zucchine con robiola e basilico

Oggi prepariamo un antipasto fresco con le zucchine: la frittata di zucchine con robiola e basilico. Cercavo qualcosa di diverso da preparare, semplice e allo stesso tempo non troppo impegnativo. Il risultato? Una frittata leggera con le zucchine con il ripieno di robiola e basilico.

Vediamo insieme la preparazione.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 porzioni
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Zucchine 2
  • Uova 2
  • Parmigiano reggiano 50 g
  • Sale
  • Pepe
  • Pangrattato

Preparazione

  1. Frittata di zucchine con robiola e basilico.

    La puoi preparare con un semplice robot da cucina ma anche tranquillamente senza. Nel secondo caso sporchi qualcosina in più e ci metti un pò più tempo, ma il risultato è comunque buono.

    Andiamo a prepararla!

  2. Come sempre ti consiglio di preparare prima tutti gli ingredienti che ti occorrono per la preparazione. Lava ed elimina le estremità delle zucchine perchè le utilizzeremo con la buccia. Tagliale a rondelle, tritale a crudo nel mixer e poi unisci le uova con un pizzico di sale. Fai andare il robot a più riprese per non scaldare le lame. Infine aggiungi il parmigiano ed il pepe.

  3. Per ultimo aggiungi il pangrattato ed un filo d’olio. Fai amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi versa il composto in una teglia.

  4. Se invece non hai a disposizione un robot non preoccuparti, il procedimento è comunque semplice. Una volta tritate le zucchine a crudo, versale in una ciotola. Sbatti a parte le uova con un pizzico di sale e aggiungilo al composto di zucchine. Unisci il parmigiano reggiano, il pepe e aggiusta di sale. Per ultimo aggiungi 4 cucchiai da cucina di pangrattato e mescola con la forchetta fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  5. Nel frattempo scalda il forno statico e quando raggiunge la temperatura di 180 gradi cuoci la Frittata di zucchine con robiola e basilico per 15 minuti. Copri la superficie con la carta forno e capovolgi la frittata. Con delicatezza togli la carta forno che hai utilizzato per la cottura.

  6. Spalma su tutta la superficie la robiola (se preferisci la puoi sostituire con il philadelphia), e taglia delle foglie di basilico a pezzi. Arrotola la Frittata di zucchine con robiola e basilico dal lato lungo e ferma la carta forno alle estremità formando una caramella.

    Lascialo riposare in frigorifero almeno un’oretta. Ti consiglio di tirarlo fuori poco prima di servirlo. Taglialo a rondelle larghe circa 1 centimetro.

    Infine, se non lo consumi tutto: avvolgilo nella carta di alluminio e riponi in frigorifero…dopo è ancora più buono!

  7. Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!

    Ti aspetto…Gery

    Vuoi ricevere le ricette del blog su MESSENGER?
    Clicca sul link  https://m.me/acasadigery E ATTIVALE!
    È un servizio completamente GRATUITO.

    Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

    Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest

    Ti potrebbe interessare:

    Sfiziosi involtini di pollo con le zucchine

    Ravioloni ripieni di zucchine e gamberetti su crema allo zafferano

    Muffin salati zucchine parmigiano e pomodoro senza latte

  8. Torna presto a trovarmi!

    ciao..

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria