mediterranea torta moderna

Questa mediterranea torta moderna è la ricetta di un bravissimo pasticcere, l’ho trovata su una rivista di cucina, decidendo subito di realizzarla ,come immaginavo è super gustosa oltre ad essere molto elegante .Adatta per festeggiare un compleanno o il carnevale sicuramente stupirete tutti i vostri commensali, vi ho incuriosito? allora allacciamo i grembiuli ,abbiamo tanto da lavorare ,tutti in cucina

torta mediterranea

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la mediterranea

sableè

120 gr di burro a cubetti freddissimo
65 gr di zucchero a velo
30 gr di farina di mandorle
47 gr di uova
265 gr di farina 00
1 pizzico di sale

per la ganache al cioccolato bianco e lime

450 gr di panna fresca
22 gr di sciroppo di glucosio
140 gr di cioccolato bianco
1 lime bio

gelèe di fragole

200 gr di polpa di fragole frullata
5gr di colla di pesce
20 gr di zucchero semolato

dacquoise al pistacchio

43 gr di farina di mandorle
42 gr di zucchero a velo
6 gr fecola di patate
30 gr pasta di pistacchio
16 gr di burro
18 gr zucchero semolato
65 gr di albume

mousse al pistacchio

127gr di latte
4 gr colla di pesce
192 gr di cioccolato bianco
68 gr pasta di pistacchio
209gr di panna
1 pizzico di sale
18 gr di zucchero semolato

glassa a specchio

17 gr colla di pesce
94 gr di acqua
169 gr di zucchero semolato
169 gr di sciroppo di glucosio
169 di cioccolato bianco
120 ml di latte condensato
67 gr di gelatina neutra
colorante verde idrosolubile

decorazione

coloranti a base di burro di cacao
cioccolato bianco

mediterranea

Strumenti

che utilizzeremo per

la torta mediterranea

Anelli
Frigorifero
Bilancia pesa alimenti
Abbattitori di temperatura
Freezer
Pentolini
Frullatori a immersione
Planetaria
Spianatoia
Mattarello
Pellicola per alimenti
Carta forno
Termometro
Boccale
Teglie

mediterranea torta moderna

sablèe

Mescolate nella ciotola della planetaria farina ,zucchero a velo ,farina di mandorle, sale .Poi aggiungete il burro freddissimo iniziate a sabbiare, unite le uova e impastate pochi secondi .Quindi stendete l’impasto con il matterello tra due fogli di carta forno allo spessore di 2mm ,tagliatelo ricavando 3 dischi con un cerchio per frolla da 18-20 cm di diametro che lascerete raffreddare in frigorifero almeno 1 ora. Dopodichè cuoceteli su un tappettino microforato o in una teglia rivestita di carta forno a 160°C circa 20 minuti ,o fino a doratura.

torta mediterranea

mediterranea

sableè
sablèe

ganache al cioccolato bianco e lime

Nel frattempo portate a 80°C , 100gr di panna con il glucosio e la scorza del lime .Mentre in un altro pentolino sciogliete il cioccolato a 45°,poi versate la panna in 5 tempi sul cioccolato bianco, mescolando fino ad ottenere una consistenza brillante ed elastica. Quindi trasferite il composto nel bicchiere di un frullatore ad immersione e frullate .Dopo aggiungete a filo i restanti 350 gr di panna continuando a frullare .Lasciate cristallizzare a 4° per 12 ore. Dopo rimettete il composto nella planetaria e montatelo. Tenete da parte

ganache cioccolato bianco e lime
Ganache cioccolato bianco e lime

la gelèe di fragole

Fate reidratare per 10 minuti la colla di pesce in una ciotola con poca acqua fredda ,poi scioglietela con 40 gr di polpa di fragole e lo zucchero. Infine aggiungete il resto della polpa, mescolate bene e tenete da parte.

gelèe di fragole
gelèe di fragole

La dacquoise al pistacchio

Nella ciotola della planetaria mettete farina di mandorle, zucchero a velo ,fecola di patate, 35 gr di albume e il burro sciolto a 45° .Mescolate ,poi spostate in una ciotola il composto ,dopo montate la rimanenza dell’albume con lo zucchero nell’ impastatrice pulita .Quando sarà pronto unitelo delicatamente al composto di pistacchio, quindi rovesciatelo su un tappetino microforato o una taglia con carta forno ,cuocete a 190°C circa 10 minuti.

dacquoise al pistacchio
dacquoise al pistacchio

mousse al pistacchio torta mediterranea

Per la mousse al pistacchio, reidratate la gelatina, in una ciotola con poca acqua fredda nel frattempo portate latte ,zucchero e sale a leggera ebollizione poi unite la colla di pesce ,contemporaneamente sciogliete il cioccolato bianco a 45° e unitevi la pasta di pistacchio ,quindi versate il latte caldo in cinque tempi sul cioccolato mescolando, dopo passate il composto in un bicchiere con frullatore ad immersione per affinare la struttura .Infine montate la panna e aggiungetela al composto quando avrà raggiunto la temperatura di 25°,quindi mettete la mousse in una sacca poche e tenete da parte in frigorifero.

mousse al pistacchio
mousse al pistacchio

glassa a specchio

per la glassa a specchio ,reidratate la colla di pesce, nel frattempo portate a 103° l’ acqua con lo zucchero e il glucosio, contemporaneamente sciogliete il cioccolato e versatelo nel bicchiere di un frullatore a immersione, quindi aggiungete al composto di acqua e zucchero la gelatina e versate il tutto sul cioccolato bianco .Frullate con il frullatore a immersione ,poi unite la gelatina neutra ,il latte condensato e il colorante emulsionate di nuovo ,lasciate cristallizzare per 12 ore in frigorifero, e al momento di utilizzarla portatela a 33°.

decorazione torta mediterranea

Sciogliere i coloranti a base di burro di cacao a 45° ,lasciandoli raffreddare fino a 27° ,poi date delle pennellate sul foglio di acetato ,quindi lasciate asciugare ,dopo su un altro foglio ritagliate una maschera . Mentre per le placchette per la decorazione dei laterali della torta ,sciogliete il cioccolato bianco a45° e temperatelo aggiungendo del cioccolato a pezzetti fino a raggiungere i 29°.Quindi stendete il cioccolato sul foglio di acetato ,sopra i decori, aiutandovi per stenderlo con un tubo di plexiglass o di cartone e trasferite in frigorifero per 1 ora. Ricavate dei quadratini ,lasciate da parte

assemblaggio torta mediterranea

Assemblate il dolce aiutandovi con un anello da pasticceria da 18-20 cm di diametro, posizionando sulla base nell’ordine il primo strato di sablèe ,la mousse al pistacchio ,la dacquoise al pistacchio,e un altro strato di sablèe ,quindi lasciate raffreddare in abbattitore 5 minuti o in freezer 20 minuti. Dopo riprendete la torta ,versate sulla superficie la gelèe alla fragola e rimettete a riposare in abbattitore 5 minuti o nel freezer 20 minuti .Dopo riprendete nuovamente il dolce e completate con la ganache montata al cioccolato bianco e lime ; livellate la superficie con una spatola ,lasciate raffreddare altri 5 minuti in abbattitore o 20 minuti nel freezer .Infine prelevate la torta ,togliete l’anello adagiate lentamente la torta mediterranea su una griglia per dolci e versate sulla superficie la glassa a specchio a 33°.

mediterranea

Livellate con una spatola ,fate raffreddare 5 minuti in abbattitore o 10 minuti in freezer ,dopo decorate la torta con i quadrettini di cioccolato sui bordi e una maschera al centro. Lasciatela raffreddare in frigorifero 3 ore prima di tagliarla.

torta mediterranea
torta mediterranea
L ‘ interno

Questo dolce è adatto per qualsiasi occasione, elegante e molto gustosa.

Se avanza si può conservare in frigorifero almeno 2-3 giorni. Il mio consiglio come ho fatto io di anticipare le varie preparazioni ,sablèe, ganache, dacquoise, glassa a specchio gelèe alla fragola e mousse al pistacchio .Per velocizzare l’assemblamento visto che ci sono tanti passaggi

Spero che questa ricetta vi piace,per qualcosa di più semplice realizate per Carnevale con i mini cupcakes colorati

per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Annahttps://www.facebook.com/groups/947084278692719/?ref=share_group_link

o direttamente sulla mia pagina personale facebookhttps://www.facebook.com/groups/947084278692719/?ref=share_group_link

Votate tante stelline e lasciate i vostri commenti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.