Pennette alla Siciliana Rivisitata

SICLIANA 5Buongiorno amici….io (Fely) sono ancora in vacanza……e dopo 3 secondi veloci da fare in vacanza eccovi un primo veloce le Pennette alla Siciliana Rivisitata!! Rivisitata perché abbiamo rivisitato la ricetta normale…e abbiamo preparato le pennette  alla siciliana  rivisitata con pomodorini e melanzane senza accendere il forno, ma saltata in padella!  E’ più veloce……ma forse è pure più buona della classica siciliana che si cuoce in forno…..con le penne AltriCereali poi che danno un tocco di rustico con il loro bel colore scuro il risultato è assicurato!
Ingredienti per 4 persone
350 gr di penne AltriCereali
5 Melanzane di media grandezza
600 gr di pomodorini piccadilly
300 gr mozzarella*
100 gr di pecorino romano*
5-6 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
4-5 cucchiai di olio evo
sale e pepe qb
olio di semi di mais o altro per friggere qb
*assicuratevi che la mozzarella e il pecorino siano prodotti da caglio vegetale e non animale
Procedimento:
Tagliare le melanzane a cubetti, mettetele in una ciotola, e salatele in modo che caccino l’acqua. Generalmente ci impiegano almeno 2 ore.
Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a dadini. In una padella versate l’olio evo, lo spicchio d’aglio che avrete precedentemente tritato, e aggiungete i pomodorini. Fate cuocere per 15-20 minuti. In una pentola mettete l’olio di mais e friggete le melanzane. Colatele bene dall’olio e aggiungete le melanzane ai pomodorini, e aggiungete anche le foglie di basilico, e lasciare cuocere 5 minuti. Tagliare la mozzarella a dadini e tenerla da parte. Nel frattempo lessate la pasta per il tempo di cottura indicato sul pacco. Prima di scolarla, mettete da parte una tazzina d’acqua di cottura della pasta. Una volta scolata la pasta versatela nella padella con i pomodorini, e le melanzane, aggiungete la mozzarella e il pecorino romano, e un po d’acqua di cottura se serve, e mantecate a fuoco medio fino a quando il formaggio non inizierà a filare. Togliere dal fuoco e servire. Decorare con foglioline di basilico. Volendo si può servire questo primo anche nella melanzana, privata della polpa e fritta!
Provate
Fely
Vi potrebbero interessare anche altre ricette facili e veloci….
Insalata Caprese
Sorbetto all’Anguria
Pasta Fredda con Pesto alla Siciliana
E coninuate  a seguirci anche nella nostra pagina Facebook ZeroGlutine100%Bontà

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.