Colomba di Pasqua con canditi

Colomba di Pasqua con canditi dolce di pasqua classico e buono ricetta più veloce

Ricetta colomba di Pasqua uno dei dolci di questo periodo semplice da realizzare, ho abbreviato un po’ il procedimento che è di solito piuttosto lungo come del resto tutti i lievitati soffici, ottenendo un dolce di Pasqua molto buono e profumato.

Avevo una ricetta e non sono riuscita più a trovarla, ne ho seguita una che mi è piaciuta perchè più veloce, io ne ho fatte due, questa è la versione classica diciamo, la colomba di Pasqua con canditi, poi spero di riuscire a presentarvi l’altra.

Oggi invece comincerò con un altro dolce di Pasqua tipico della mia zona , il casatiello, ne ho 5 da fare, speriamo bene! Con le temperature che non aiutano per niente la vedo piuttosto dura! Va beh pasienza vuol dire che si mangerà dopo 🙂

La ricetta dellacolomba di Pasqua è presa da QUI con mie modifiche.

N.B. ho utilizzato metà dose  per due stampi, non va bene perchè l’impasto è poco e non basta, infatti a me non sono arrivate all’altezza dello stampo, ma la colomba di Pasqua è ottima, quindi se decidete di farla più piccola o per un solo stampo, sappiate che potete farne 1 e metà, cioè non riescono due dolci di Pasqua uguali della stessa altezza.

Ti potrebbero interessare:

[mipiace]

Ricetta: Colomba di Pasqua con canditi dolce di Pasqua classico

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti

    • 250 gr. Burro
    • 120 gr. farina 00
    • 600 gr. farina manitoba
    • 120 ml latte
    • 200 gr. Zucchero
    • 150 gr. di zucchero a velo
    • 4 uova
    • 50 gr. mandorle intere
    • 1 cubetto lievito di birra
    • scorza di limone
    • 1 pizzico sale
    • granella di zucchero
    • 1 albume
    • 70 gr di canditi misti
  • 50 gr di farina di mandorle (o mandorle pelate da tritare)

Procedimento

  1. Sciogliere il lievito con il latte, aggiungete la farina 00 impastate per qualche minuto poi formate una palla e lasciate lievitare coperta con pellicola fino al raddoppio, circa un oretta.
  2. Prendete la palla, aggiungete la farina manitoba, le uova e il sale e impastate di nuovo, aggiungete il burro ammorbidito un po’ alla volta e lo zucchero e fatelo incorporare per bene. Riformate la palla e mette a lievitare fino al raddoppio nel forno precedentemente riscaldato, circa 2 ore.
  3. Grattugiate la buccia di un limone, incorporatela all’impasto, aggiungete i canditi tagliati a cubetti e impastate per bene fino a far staccare l’impasto dalla ciotola.
  4. Mettere l’impasto in uno stampo per colomba e lasciate lievitare finchè non avrà raggiunto il bordo, circa 6 ore.
  5. Preparate la glassa:
  6. Tritate le mandorle, poi sistematele nel robot con lo zucchero a velo e l’albume e versate la glassa sulla colomba in modo uniforme.
  7. Decorate con le mandorle intere e la granella di zucchero e cuocete la colomba in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti, poi copritela con l’alluminio, abbassate la temperatura a 160°C e proseguite la cottura per 20 minuti.
  8. Bon appétit..

Preparation time: 1 hour(s)

Cooking time: 30 minute(s)

Number of servings (yield): 12

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

La colomba di Pasqua è semplice da realizzare, non spaventatevi perchè la sua realizzazione è lunga, basta solo seguire la ricetta e ve ne renderete conto 🙂

colomba di pasqua con canditi

12 Risposte a “Colomba di Pasqua con canditi”

  1. une recette délicieuse et divine j’aime beaucoup
    la focaccia aux tomates a l’air succulente
    le gâteau à la crème orange et nutella est sublime bravo mon amie vickye
    bonne semaine

  2. La colomba di Pasqua è un dolce buonissimo. Con tempi ridotti si ottiene un dolce meraviglioso! E’ divertente preparare i lievitati, ma purtroppo non si ha quasi mai il tempo di aspettare… 🙂

  3. deliziosaaaa! mi piace guardare le ricette di colombe fatte in casa, ma ancora non mi sono decisa a farla! prima o poi però la farò!

  4. Scusami ma non sono riuscita a capire bene come regolarmi per le dosi.
    Queste riportate nella ricetta sono per una colomba da quanto?
    La forma di carta che vendono va bene?
    Grazie! Aspetto una tua risposta per poterla preparare.

    1. ciao! allora questa dose è per uno stampo da 750gr quello grande, il classico della colomba, in pratica otterrai una colomba di 1 chilo circa .. se dividi l’impasto in 2 stampi ne otterrai una bassa per lo stampo grande (da 750) e una più piccola..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.