Cioccolatini con mandorle e avena ricetta facile

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Cioccolatini con mandorle e avena ricetta facile

Cioccolatini con mandorle e avena ricetta facile da realizzare, delle succulente barrette di cioccolato ricoperte con mandorle e fiocchi d’avena caramellati..un delirio!

La ricetta di questi cioccolatini è semplice, un’idea simpatica se avete ospiti, potete realizzare una barretta grande da dividere in cioccolatini più piccoli oppure metterli in formine singole.

Per quanto riguarda la celiachia leggete questo articolo QUI della A.I.C. l’avena può essere contaminata ed è preferibile evitarla, a dosi minime e sotto controllo medico può essere ingerita, per cui consiglio sempre di consultare bene il prontuario e comunque il vostro medico di fiducia o centro di riferimento se avete dubbi perchè non utti gli organismi sono uguali 🙂

ricetta cioccolattini
[banner type=”text” corners=”rc:0″]
Ti può interessare:

Ricetta: Cioccolatini con mandorle e avena ricetta facile

Ingredienti

  • 100 grammi di cioccolato fondente o al latte
  • 1 cucchiaio di panna
  • 2 cucchiai di mandorle pelate da tritare
  • 1-2 cucchiai di fiocchi d’avena
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • buccia d’arancia se vi piace
  • 1 pizzico di zafferano

Procedimento

  1. Sciogliere il cioccolato con la panna se necessario aggiungerne un po di più, sciogliete al micronde oppure a bagnomaria.
  2. Sistemate il cioccolato nelle formine o in uno stampo rettangolare, in questo caso dovreste aumentare le dosi in base al vostro stampo, l’altezza del cioccolato deve essere di circa 1 cm e non deve risultare molto liquido.
  3. Mettete in freezer.
  4. Tritare le mandorle, se vi piacciono tostatele prima.
  5. Mettete sul fuoco un pentolino con zucchero e acqua e lo zafferano se vi piace e lasciate caramellare, girate per non bruciare tutto, unite mandorle e fiocchi d’avena.
  6. Quando lo zucchero sarà diventato ambrato spegnete e lasciate raffreddare un pochino, prendete il cioccolato dal freezer e versate il caramello sopra, uno strato di 1 cm, decorate con cioccolato e rimettete in freezer, basterà meno di mezz’ora..
  7. Bon appétit…

Preparation time: 20 minute(s)

Cooking time: 20 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 4

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

6 Risposte a “Cioccolatini con mandorle e avena ricetta facile”

  1. Vicky che bello la condivisione su google+!!!! possiamo rivederci con più facilità! sono felicissima di questa cosa!!
    deliziose queste barrette…hai provato a conservarle? quanto durano?
    bacini bacetti e abbracci

  2. Sono celiaca da diversi anni ormai, l’avena non è senza glutine e rientra tra gli alimenti che un celiaco non può mangiare, ved. quanto riportato sul sito dell’Ass. Ital. Celiachia (idem per i derivati dell’avena come x esempio i fiocchi di avena). Dovresti rimuovere il tag “senza glutine” alla ricetta ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.