Ciambellone al limoncello ricetta facile e veloce

Ciambellone al limoncello ricetta facile e veloce, dolce da merenda o colazione, morbido e buono, ricetta perfetta se amate i dolci a ciambella e profumati al limone.

Ciambellone al limoncello ricetta facile e veloce

Un ciambellone al limoncello ci vuole proprio in questo periodo estivo, profumato al limone, ottimo sia per farci colazione che la merenda, un dolce semplice, con poco, molto profumato, piace anche ai bambini, inoltre l’alcool in cottura evapora per cui possono mangiarlo anche loro senza problemi.

La ricetta del ciambellone al limoncello è ottima se amate i dolci al limone, si prepara semplicemente come tutte le ciambelle, un impasto semplice al burro che potete sostituire tranquillamente con dell’olio se volete un dolce più salutare.

Un dolce semplice, veloce e buono, particolare, deve piacervi ovviamente il limoncello, in caso contrario potete sostituirlo con del semplice succo di limone o latte oppure eliminarlo del tutto, non è un problema, per variare ho deciso di prepararlo così, è stato ottimo.

Seguitemi in cucina oggi c’è il ciambellone al limoncello!

Ciambellone al limoncello ricetta facile e veloce vickyart arte in cucina Ciambellone al limoncello ricetta facile e veloce vickyart arte in cucina

Ciambellone al limoncello ricetta facile e veloce

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 125 g di zucchero
  • 2 uova
  • 2-3 cucchiai di limoncello
  • 50 g di burro o olio
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • buccia di limone

Procedimento:

  1. Lavorate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso.
  2. Aggiungete un po’ alla volta la farina con il lievito setacciati insieme, poi il burro ammorbidito oppure fuso, spatolando dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio di legno.
  3. Unite il limoncello e la buccia di limone, se vi piace più profumato potete aggiungere anche un altro paio di cucchiai di liquore, mescolate per bene.
  4. Versate il composto in uno stampo a ciambella da 20-22 cm, o una teglia, imburrato e infarinato, infornate nel forno caldo, preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fate sempre una prova stecchino.
  5. Bon appétit
 
Precedente Fregola con insalata di mare e ceci ricetta facile Successivo Insalata di pollo e fagiolini ricetta leggera

Lascia un commento