Tortillas di farina di ceci farcite con radicchio e pere

Oggi una ricetta golosissima, da leccarsi i baffi

Ottimo piatto alternativo da gustare in allegria per colorare le nostre giornate autunnali

Le tortillas di farina di ceci farcite con radicchio e pere con salsa di Gorgonzola sono fantastiche, gustose e saporite alternano il gusto un po’ amaro del radicchio rosso alla dolcezza delle pere che con il Gorgonzola si sposano perfettamente.

I ceci non sono molto amati dai miei ragazzi, in questo modo però  li hanno gustati senza fare molte storie, le tortillas  di farina di ceci sono simili alle panelle siciliane, cambia il tipo di cottura, le panelle sono fritte mentre le nostre tortillas cuociono nel forno.

Questo è un piatto vegetariano adatto a chi non ama la carne ma non disdegna i formaggi, squisito!

tortillas di ceci

La parte più laboriosa di questo piatto è la preparazione delle tortillas ma con un pò di pazienza e una buona padella antiaderente otterrete delle tortillas perfette, si prparano come le crepes, man mano che sono pronto mettetele a riposare su un piatto coperte da un canovaccio, quando avrete terminato di prepararle tutte potete occuparvi della farcitura.

Potete preparare le tortillas di farina di ceci farcite con radicchio e pere con salsa di Gorgonzola in anticipo e metterle in forno 15 minuti prima di mettervi a tavola.

IL GORGONZOLA: TUTELATO E VIGILATO TUTTO L’ANNO

Il formaggio Gorgonzola è unico al mondo. Per questo deve essere sempre difeso.

Questo formaggio, dall’inconfondibile sapore dolce piccante, è tutelato e vigilato dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola 365 giorni l’anno.
Il vero Gorgonzola è contraddistinto dal marchio identificativo CG e ogni forma porta impresso il numero che indica il caseificio che l’ha prodotta.

Così anche tu puoi sapere chi lo ha “fatto” e portare in tavola solo il Gorgonzola DOP. Una bella sicurezza, no? E pensare che tutti lo mangiano solo perché è buono.

IL GORGONZOLA: UN FORMAGGIO TRA I PIU’ DIGERIBILI

Quando assaggi il Gorgonzola ne apprezzi il sapore e la bontà.

Ma forse non conosci davvero le sue qualità. Per esempio, lo sai che il Gorgonzola, grazie all’attività proteolitica del suo Penicillium, è uno dei formaggi tra i più digeribili?
Provate uno spuntino veloce con pane e Gorgonzola, oppure spalmato sulle verdure fresche di stagione. Sarete sorpresi di come il Gorgonzola esalta i sapori.

E pensare che tutti lo mangiano solo perché è buono. E’ importante una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.

Le informazioni sul Gorgonzola sono tratte dal sito: http://www.gorgonzola.it/

Ingredienti:

Per le tortillas:
400 g di farina di ceci
600 ml di acqua
20 g di olio evo
1 pizzico di sale
pepe q.b.

Per la farcitura:
400 g di radicchio lungo di Modena
2 pere Kaiser o Abate
1 limone
250 g di Gorgonzola
150 g di parmigiano
200 ml di latte
sale e pepe q.b.

Istruzioni per la preparazione:
1. Lavate e mondate il radicchio, tagliatelo a metà per il lungo.
2. Grigliate il radicchio su di una bistecchiera antiaderente, rigirandolo spesso, salate leggermente, quando sarà pronto mettetelo da parte.
3. Preparate le tortillas mescolando in una bacinella la farina di ceci con il sale, aggiungetel’olio e infine mescolando per non formare grumi aggiungete l’acqua. il composto dovrà risultare liscio e senza grumi.
4. Scaldate una padella antiaderente e quando sarà calda versatevi un mestolo di pastella, quando la superficie della tortillas risulterà asciutta giratela, aiutandovi con una palettina e cuocetela dall’altro lato.
5. Proseguite sino a che non avrete terminato la pastella preparata.
6. Lavate e pelate le pere, tagliatele in quattro parti ed eliminate il torsolo e i semi, tagliatele a fette spesse circa 3 mm, irroratele con il succo del limone in modo che non anneriscano. Mettetele da parte.
7. Scaldate il forno a 200°.
8. Preparate la salsa di formaggio mettendo sul fuoco un pentolino antiaderente in cui avrete versato il latte, lo Zola tagliato a pezzetti e 100 g di Parmigiano grattuggiato, fate fondere a fuoco dolce.
9. Intanto farcite le trortillas con il radicchio, qualche fetta di pera e un paio di cucchiai di salsa al Gorgonzola, proseguite sino a che non saranno state riempite tutte le tortillas preparate in precedenza.
10. Adagiate le tortillas su una teglia da forno leggermente unta e versate la salsa di Gorgonzola sulla superficie.
11. Spolverizzate con il restante Parmigiano, aggiungete una macinatina di pepe nero e infornate per 15 minuti.

4 Risposte a “Tortillas di farina di ceci farcite con radicchio e pere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *