L’importanza dell’igiene in cucina

A volte sottovalutiamo l’importanza dell’igiene in cucina

Tutti noi prepariamo i nostri piatti in ambienti puliti e di conseguenza utilizziamo strumenti che rispettano le normali regole igieniche, ma a volte senza rendercene conto assumiamo comportamenti scorretti che potrebbero essere la causa di infezioni alimentari.

Humanitas salute, magazine di benessere e prevenzione segnala molti comportamenti scorretti  che possono trasformare la cucina in un rifugio di batteri.strofinacci

Usare in maniera impropria gli strofinacci o picchiettare su tasti e schermo del cellulare mentre si “spadella” possono far salire il rischio di intossicazioni alimentari.

Alcuni  ricercatori hanno osservato in videochat più di 120 persone durante la preparazione di un pasto: molti passavano indistintamente da cibi, forchette e coltelli ai dispositivi tecnologici sottoponendo le preparazioni ad alto rischio contaminazione.

A finire in cima alla lista nera degli utensili più contaminati sono  gli strofinacci, naturalmente se usati scorrettamente Per evitare che gli strofinacci divengano una spugna di batteri, gli scienziati dell’università Kansas State University, negli Stati Uniti specializzati in sicurezza alimentare consigliano di cambiare gli strofinacci ogni giorno e di usarne di diversi per diversi scopi. Usare male gli strofinacci è sicuramente un comportamento a rischio perché ci si lava le mani detergendole opportunamente e poi le si asciuga su uno strofinaccio già adoperato su una superficie contaminata. Così si neutralizza l’effetto positivo del lavaggio. Ciò va evitato avendo a disposizione uno strofinaccio pulito e un altro per le diverse incombenze.

Quindi attenzione, utilizziamo strofinacci sempre puliti e diversi a seconda dell’uso che dobbiamo farne, scegliamoli di colore diverso in modo da non confonderli ed ogni volta che rispondiamo al telefono o abbiamo cercato gli ingredienti di una ricetta sul tablet, laviamoci le mani prima di toccare nuovamente il cibo.

2 Risposte a “L’importanza dell’igiene in cucina”

    1. Si l’igiene in cucina è importantissima e non va sottovalutata, un bravo cuoco ha sempre la cucina pulita e ordinata, mentre lavora riordina e pulisce, importanti sono anche le spugne e vari panni per la pulizia della cucina, anche quelli vanno puliti frequentemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *