Insalata d’estate con pomodori, anguria e feta

Perchè l’estate non è ancora finita, la stagione delle vacanze ci regala ancora altre giornate di splendido sole e allora approfittiamone preparando questa insolita insalata d’estate con pomodori, anguria e feta.

Insalata d'estate con pomodori e anguria

Questa ricetta mette allegria già durante la sua preparazione, i suoi colori allegri ed invitanti, il profumo di menta e vaniglia ne fanno un piatto decisamente invitante.

Mentre stavo tagliando i pomodori e l’anguria era già a tocchetti dentro una ciotola mio figlio mi ha chiesto cosa stavo preparando, “No, pomodori e anguria in un’i nsalata ma che idea è questa?”

Ma a tavola “mmmhh buona, buona!”

Certo sono stata fortunata perchè l’anguria era davvero buona e i pomodori ottimi, la qualità degli ingredienti è tutto in questa ricetta.

Sapete riconoscere un’anguria dolce e succosa, matura al punto giusto?

Controllate il suo picciolo non deve essere secco,  che la buccia abbia delle belle striature, oppure come faceva mio nonno picchiettate leggermente con le nocche delle manisulla buccia e se sentite  un suono di vuoto, l’anguria è perfetta. Potete conservarla intera nel frigorifero per alcuni giorni,  se invece è già affettata sconsiglio di avvolgerla nella pellicola trasparente, meglio tagliarla a tocchetti e conservarla in un apposito contenitore con chiusura ermetica, in questo caso va consumata in tempi brevi.

Ho scoperto che consumare anguria può aiutarci a riposare meglio, mangiare anguria dopo cena pare stimoli la produzione di serotonina aiutando il cervello a non percepire elementi di disturbo, come i rumori, favorendo sonni sereni. Ottima per contrastare la disidratazione durante le giornate più calde e aiuta a proteggere la pelle da un’ eccessiva esposizione ai raggi UV.

E i pomodori? Per questo piatto occorrono i datterini, piccoli, dolci e gustosi, aromatici dal sapore molto intenso

Molto ricchi di sali minerali, vitamina A e vitamina C aiutano a riparare e generare le cellule del nostro corpo.
Ingredienti:
200 g di pomodori datterini
1 fetta di anguria
100 g di Feta
1 cipolla di Trope media
1/2 limone
olio evo
foglie di menta
1 bacca di vaniglia
sale q.b.

Istruzioni per la preparazione:
1. Togliete la buccia e i semi dalla fetta di anguria, tagliatela a dadini.
2. Tagliate a metà i pomodori datterini e salateli leggermente.
3. Affettate sottilmente la cipolla, ponetela in una terrina e irroratela con il succo del limone.
4. Versate 2 cucchiai d’olio evo in una ciotolina, incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, estraetene i semini e aggiungeteli all’olio, mescolate bene con una piccola frusta o una forchetta.
5. In una bella insalatiera riunite l’anguria, i pomodori, la cipolla, unite la menta spezzettata con le mani, condite con l’olio aromatizzato alla vaniglia e in ultimo sopra il tutto sbriciolate la Feta.
6. Portate in tavola accompagnando con fette di pane rustico o della focaccia tagliata a cubetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *