Crudaiola

crudaiola

Oggi crudaiola!

Un piatto che anni fa ho mangiato per la prima volta in un albergo di Pesaro, sperando che l’estate arrivi e di smettere di mangiare tortellini in brodo! Eh si il clima è proprio quello adatto, l’altro giorno ho sentito profumo di brasato provenire dalla cucina della signora del piano di sopra, ma forse ad ottobre saremo al parco a rinfrescarci con fette di angurie gelate!

crudaiola

Questa ricetta è più semplice da preparare che da descrivere, non occorre la cottura degli ingredienti ma solamente quella della pasta, vi assicuro però che il risultato è ottimo, piacevole e soprattutto se siamo in vacanza al mare il pasto sarà leggero e digeribile con tante verdurine fresche adatte a reintegrare liquidi e sali minerali che si perdono con il caldo. E’ sempre preferibile consumare pasti sani e leggeri e questa crudaiola, condita semplicemente con ortaggi crudi e un giro d’olio extra vergine d’oliva, sale e pepe quanto basta, la rende adatta a tutti, grandi e piccoli vegetariani e vegani compresi! Meglio evitare per il pranzo di mezzogiorno carne e alimenti che abbiano bisogno di una lunga digestione se vogliamo godere appieno dei benefici della nostra tanto agognata vacanza.

Il caldo umido e afoso rende adatta questa ricetta anche  per i pasti consumati in città, tra una passeggiata al parco cittadino e un tuffo in piscina possiamo preparare questo gustoso piatto di pennette senza rubare troppo tempo al relax

Ingredienti:
320 g di pennette
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 piccola cipolla rossa di tropea
10 pomodorini pachino
1 carota
1 zucchina piccola
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
10/12 foglie di basilico
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Istruzioni per la preparazione:
1. Lavate e asciugate le verdure.
2. Tagliatele a dadini piccolissimi.
3. Tagliate i pomodorini in due ed eliminate i semi, tagliateli a dadini.
4. Cuocete le pennette in acqua bollente salata.
5. Intanto strofinate lo spicchio d’aglio all’interno di una zuppiera in modo da lasciarne solo il profumo, versate all’interno le verdure tagliate regolate di sale e pepe.
6. Quando la pasta è cotta versatela all’interno della zuppiera e condite il tutto con un giro d’olio evo e il basilico sminuzzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *