Crostata dolce di spinaci

Era da qualche settimana che volevo preparare la crostata dolce di spinaci, ho scovato questa ricetta in un giornale di cucina, consultato in biblioteca durante una delle mie serate dedicate al gruppo di lettura.

Avevo comperato la ricotta dimenticandomi lo zucchero di canna, oggi tornando a casa, dopo aver portato mio figlio dal dentista, avevo la lampadina della cuoca accesa, si, era il momento giusto per provare la ricetta…zucchero acquistato… che ricetta, provatela perchè vi sorprenderà

crostata dolce di spinaci

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

250 gr di miscela farina e lievito MOLINO CHIAVAZZA

125 di burro

100 g di zucchero

2 rossi d’uovo

1/2 cucchiaino di scorza di limone grattuggiata

un pizzico di sale

Per il ripieno:

500 g di spinaci

1 mela golden

100 g di ricotta

50 g di zucchero di canna

2 albumi

50 g di uvetta

30 g di pinoli1

cucchiaino raso di scorza di limone

1 cucchiaio di rum

un pizzico di sale

burro e farina per lo stampo

Istruzioni per la preparazione:

  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla, disponete la farina setacciata con un pizzico di sale, a fontana sulla spianatoia. Nel centro mettete lo zucchero e il burro a pezzetti, cominciate ad impastare, aggiungete i tuorli e la scorza di limone.Lavorate velocemente l’impasto per evitare che il burro si sciolga, il segreto di una buona pasta frolla è proprio questo, la pasta non si deve scaldare troppo con il calore delle mani. Formate un panetto, infarinatelo e avvolgetelo nella pellicola, lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Intanto cuocete gli spinaci con la sola acqua del lavaggio per circa 10 minuti, in una pentola con il coperchio. Scolateli, fateli intiepidire e tagliateli grossolanamente. Mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida; montate a neve gli albumi, aggiungete sempre un pizzico di sale, monteranno meglio; pelate e tagliate a dadini la mela; setacciate la ricotta. In una terrina riunite insieme la ricotta, lo zucchero, i pinoli, l’uvetta,la scorza di limone, la mela, il rum, un pizzico di sale, gli spinaci. Mescolate bene e alla fine molto delicatamente aggiungete gli albumi montati.
  3. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata, foderatelo con 3/4 della pasta e copritelo con la farcia preparata. Con la restante pasta formate delle strisce e disponetele a griglia sul ripieno, spennellate con del latte la superficie della pasta, servirà a dare un bel colore alla crostata. Infornate in forno caldo a 190°per circa 45 minuti.

Servite questo dolce tiepido…

E alla domanda  “Mamma cosa c’è per dolce stasera?” risponderete con un candido:

“Aha ah ah… SPINACI!!!”

Occhio a Braccio di Ferro potrebbe soffiarveli

 

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST “HAPPY BIRTHDAY TO YOU ”

 

6 Risposte a “Crostata dolce di spinaci”

  1. l’ho assaggiata una volta ed era davvero buona!!! ottima! dai, basta che metti che partecipi al mio contest e metto il nome del contest, non ti preoccupare…inserisco subito, grazie!!!!

  2. ciao, piacere di conoscere il tuo blog e grazie per aver partecipato al contest per il blogcompleanno di vanessa! in bocca al lupo e complimneti per la ricetta!

    1. Si molto particolare, ma ti assicuro che è buonissima. da sperimentare, anche se i miei figli non hanno voluto provarla e la mia amica “Principessa sul Pisello” ha stortato il naso… che snob… a parte gli scherzi sperimentala e poi mi dici buon 1° maggio, quà tanto per cambiare piove!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *