Zucca ripiena vegetariana

L’autunno è forse la mia stagione preferita: comincia a far freddo, la natura si tinge di colori caldi dal giallo al rosso e spuntano le prime zucche! La zucca è uno dei miei alimenti preferiti, la mangerei sempre e poi è così versatile, si può fare di tutto, persino i dolci. E poi è il simbolo di un cambiamento, l’estate che va via lasciando spazio all’inverno. È diventata infatti anche il simbolo della famosa festa di Halloween, che cadrà fra qualche giorno.

1476297426838

Forse non tutti sanno che le origini di questa festività tanto amata o odiata affondano nella cultura celtica e non in America. Halloween è il nome che prese recentemente dalla frase “All Hallows’s Eve“, che significa appunto vigilia di Ognissanti. In realtà la festa si chiama Samhain ed è il capodanno celtico, ancora festeggiato in alcune culture. È quindi un momento di cambiamento, legato alla “morte” di una natura che riposa per rinascere e ne ho sempre sentito il fascino, senza bisogno di travestirsi o far qualcosa di modaiolo. Qui potete trovare la leggenda di Jack O’ Lantern a cui si deve la famosa tradizione della zucca intagliata: qui. Andiamo alla ricetta adesso!

1476297333596

ZUCCA RIPIENA AI FORMAGGI (ricetta veggie)

Ingredienti per 4 persone:

  • Una zucca medio piccola (io ho usato una zucca verde mantovana il cui sapore somiglia alla patata dolce )
  • Formaggi vari (ne bastano un paio): emmenthal, fontina, parmigiano grattugiato, gorgonzola dolce o simili.
  • Pizzico di sale e pepe e/o altre spezie.

1476297479087

Procedimento:

Il procedimento è un po’ laborioso ma semplice. Tagliate la cima della zucca, la forma come più vi viene meglio, aiutatevi con un coltellino affilato come quelli per intagliare.

1476297032936

Una volta aperta, mettete dentro i formaggi tagliati a pezzetti. Pizzico di sale, pepe e spezie se volete e preparate una placca forno ricoperta di carta forno.

1476297081920

Infornate, coperta con la parte superiore della zucca, a 180° per circa un’ora, verificate la cottura con una forchetta, deve risultare morbida. Mangiate abbastanza calda, potete tuffarci del crostini di pane oppure semplicemente con un cucchiaio raschiando le pareti della zucca insieme ai formaggi.

1476297373973

La versione vegana la farò prossimamente, a breve, promesso! E sarà goduriosa per tutti.

Seguitemi su Facebook!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni