Sformato cremoso di patate e spinaci

Buonasera a tutti! Un’idea per la cena veloce e da cuocere al forno: uno sformato di patate e spinaci con besciamella veg. Come promesso, vi do un’ulteriore ricetta per usare la mia besciamella di riso e insaporire le pietanze vegane.

Le patate vanno tagliate abbastanza sottili, potreste aiutarvi con una mandolina, mentre gli spinaci possono essere sia freschi che surgelati. Si tratta di un piatto veloce come preparazione, semplice nei sapori e tanto cremoso grazie alla besciamella, e si può mangiare anche più freddo. Può essere usato sia come piatto unico che come secondo e contorno.

1468765134997

SFORMATO DI PATATE E SPINACI CON BESCIAMELLA VEG DI RISO

Ingredienti per 2-4 persone:

  • 6-7 patate medie
  • 200 gr di spinaci
  • Besciamella di riso veg
  • Sale, pepe e spezie a piacere (io ho usato noce moscata)
  • Formaggio grattugiato veg o parmigiano
  • Olio q.b.

1468765212100

Procedimento:

Lavate e sbucciate le patate, con l’aiuto di una mandolina o di un coltello ben affilato tagliatele molto sottilmente. Mettetele a bagno in acqua salata per qualche minuto.

Nel frattempo, date una prima cottura agli spinaci, sia che siano freschi sia che siano surgelati. In una padella con un filo d’olio fate cuocere con un coperchio mescolando di tanto in tanto per circa dieci minuti.

Adesso preparate tutte le spezie che volete e una teglia dove impostare il nostro sformato.

La besciamella di riso dovrete averla già pronta, oppure fatela adesso seguendo questa ricetta.

Mettete un cucchiaio di besciamella sul fondo della teglia e iniziate il primo strato di patate, salate e pepate. Adesso mettete un paio di cucchiai di spinaci, aggiungete eventuale formaggio grattugiato veg o parmigiano per i vegetariani e aggiungete la besciamella. Continuate così gli strati finché non saranno esauriti gli ingredienti, finite con besciamella e formaggio.

Fate cuocere in forno a 250° per circa 40-45 minuti, controllando con una forchetta le patate, prima coperto con dell’alluminio e poi scoperto per far asciugare la besciamella e far venire la crosticina.

Fate raffreddare e mangiate tiepido.

1468765176617

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni