Gelo di melone siciliano

Passato il ferragosto, rieccoci a cucinare, ma addolciamo un po’ la pillola con questa ricetta dolcissima e buonissima: il gelo di anguria, detto “melone” in siciliano, un dolce tipico della cucina siciliana che si fa proprio in questo periodo.

1470492073109

Sembra difficile e complicato a vedersi e invece è una ricetta che si fa in pochissimo tempo e per cui ci vogliono pochissimi ingredienti. Una cosa che ci tengo a precisare: il vero gelo di anguria non ha gelatina! Diffidate quindi dalle ricette in cui è presente. Questa ricetta è totalmente vegan e gluten free quindi è veramente adatta a tutti. Tutto quello che vi serve sarà munirvi di stampini adatti, potete usare quelli in silicone che abbiano una forma adatta oppure quelli usa e getta in alluminio che io riutilizzo più spesso che posso soprattutto in questo caso che non si andranno né a sporcare né a bucare.

1470491983990

GELO DI “MELONE” ANGURIA SICILIANO

Ingredienti per 5 porzioni:

  • 500 ml di succo d’anguria (è poco meno di un quarto d’anguria)
  • 40-45 gr di zucchero di canna grezzo
  • 40 gr di amido di mais
  • Un pizzico di cannella
  • Gocce di cioccolato fondente
  • Menta fresca, gelsomino e/o granella di pistacchi per decorare

1470491742907

Procedimento:

Prendete la polpa dell’anguria e cominciate a togliere tutti i semi, questa è la parte un po’ noiosa di tutta la ricetta. Una volta tolti, frullate succo e polpa insieme in modo da ricavare esattamente 500 ml. Con l’aiuto di un colino passate il frullato in un pentolino in modo da non far rimanere eventuali semi o filamenti.

Mettete sul fuoco il succo con lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco lento, ho usato molto meno zucchero di quante ricette potrete trovare in giro perché lo trovo superfluo e sdegnoso, l’anguria ha già un sapore molto dolce. Aggiungete il pizzico di cannella e cominciate ad aggiungere a poco a poco l’amido, io consiglio sempre di setacciarlo prima e di aiutarvi con una frusta per mescolare. Vedrete che comincerà subito ad addensarsi, appena raggiunge una consistenza più densa e gelatinosa, spegnete e fate un po’ raffreddare. Mettete negli stampini aggiungendo qualche goccia di cioccolato all’interno e coprite con della pellicola. Fate raffreddare per bene e poi mettete in frigo per almeno 6 ore oppure una notte.

1470491708336

Una volta pronti, sformateli delicatamente, si staccheranno senza problemi, e decorateli come più vi piace, tradizionalmente si usano dei fiori di gelsomino appena raccolto o delle foglioline di menta per infondergli il profumo e della granella di pistacchi e altre gocce di cioccolato. Vi piacerà da matti, ne sono sicura!

1470491776296

Fatemi sapere se vi è piaciuto su Facebook!

1470492012248

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni