Brownies vegan al cioccolato e noci

Oggi facciamo una ricetta dolce originaria degli Stati Uniti: i brownies al cioccolato fondente e noci! Una goduria che per me non ha eguali, uno dei dolci vegani più buoni mai mangiati sinceramente. E finalmente posso dire di aver trovato una ricetta vegan che non farà rimpiangere a nessuno la tradizionale con derivati animali.

I brownies sono chiamati così per il loro colore caratteristico, marrone appunto. Ci sono diverse versioni fra cui alcune senza lievito o con altra frutta secca, ma l’ingrediente base sarà sempre il cioccolato. Esistono anche quelli al cioccolato bianco, senza cacao, che vengono chiamati “blondies”.

La preparazione dei brownies è estremamente semplice, si preparano in appena mezz’ora. L’unico consiglio che mi sento di darvi è di aspettare almeno una mezz’oretta prima di tagliarli e mangiarli. So che dal forno verrà quel profumo di cioccolato irresistibile, ma se li tagliate troppo presto si romperanno e il cioccolato sarà troppo liquido. Per il resto piaceranno a tutti, soprattutto ai golosi di cioccolato!

BROWNIES AL CIOCCOLATO FONDENTE E NOCI

Ingredienti per una teglia di circa 20 cm (preferibilmente quadrata o rettangolare):

  • 170 g farina 00
  • 30 gr cacao amaro
  • 170 g zucchero di canna
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100/130 gr di cioccolato fondente (io ho usato quello al 75%)
  • 75 ml di olio di semi (+ un altra goccia per rivestire la teglia con la carta forno)
  • Pizzico di sale
  • Vanillina o semi di vaniglia
  • 230 ml latte di avena (contiene zuccheri naturali) o soia (se non zuccherato 10 gr in più di zucchero)
  • Noci q.b (5-6)

Procedimento:

Cominciate con il setacciare tutte le farine: farina, cacao e lievito. Aggiungete anche lo zucchero e a filo aggiungete l’olio. Fate incorporare il tutto e aggiungete sempre a poco a poco il latte vegetale. Mettete anche la vanillina o i semi della bacca e un pizzico di sale.

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e riservatene una piccola parte per metterlo sopra. Sgusciate e spezzettate anche le noci e mischiate il tutto. Ungete pochissimo una teglia (serve per fare aderire la carta forno), meglio se quadrata o rettangolare, e sistemate un pezzo di carta forno all’interno. Versatevi l’impasto, finite con il cioccolato fondente e infornate a forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti (io consiglio di più: 20 minuti a forno statico + altri 15 a ventilato).

Alla fine, dovrà venire una bella crosticina fuori e morbido dentro con tanto di cuore fondente. Mi raccomando, non tagliatelo né mangiatelo subito, è molto meglio farlo raffreddare una mezz’oretta su una griglia.

Poi tagliatelo a quadrotti e accompagnateli, come fanno gli americani, con un bicchiere di latte caldo in inverno o una pallina di gelato alla vaniglia o panna in estate!

Fatemi sapere che ne pensate, a presto!

Seguitemi su Facebook & Instagram!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni