Stick di patate e mozzarella

Stick di patate e mozzarella sono degli sfiziosi stuzzichini che si preparano in poco tempo, sono ideali per un aperitivo tra amici, oppure uno spuntino veloce, prepararli è davvero semplice e servono pochissimi e golosi ingredienti.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ricette

Ingredienti

500 grammi di patate farinose
50 grammi di mozzarella
2 uova intere
200 grammi di farina 00
pangrattato quanto basta
sale
olio di semi di arachidi per friggere

Stick di patate e mozzarella

 

Stick di patate e mozzarella

Procedimento

In una pentola capiente lessare le patate, quando saranno morbide, passarle con lo schiacciapatate, raccogliere la purea in una terrina e lasciarle raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta fredde aggiungere alle patate una delle due uova, la farina, un pizzico di sale ed impastare per ottenere un panetto, trasferire il panetto in frigorifero per 30 minuti, in modo che si compatti bene e da freddo sia più facile lavorarlo.
Nel frattempo tagliare a listarelle la mozzarella e metterla tra sue fogli di carta da cucina per far assorbire l’acqua in eccesso.
Riprendere l’impasto di patate e stenderlo su un foglio di carta forno infarinato, tagliare dei rettangoli e sopra ognuno di essi mettere il pezzetto di mozzarella, con le mani infarinate arrotolarli su se stessi formando dei bastoncini.
Passare gli stick di patate e mozzarella prima nell’uovo leggermente sbattuto e poi nel pangrattato, metterli in un vassoio foderato con della carta forno e lasciarli in freezer per circa 20 minuti ( questo passaggio è importantissimo, perchè la mozzarella non si sfalderà in cottura).
Friggere gli stick in olio di arachidi ben caldo per circa 5/6 minuti, quando saranno ben dorati scolarli su dei fogli di carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.
Gli Stick di patate e mozzarella sono pronti per essere gustati, magari posso essere accompagnati da una buona birra fresca come la Bianca Moretti che è adatta per un aperitivo tra amici, perchè è una birra profumata dal retrogusto delicato.

Per favore non condividere questo post con persone minorenni.

2 Risposte a “Stick di patate e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *