Parmigiana di patate e carciofi

Parmigiana di patate e carciofi, un piatto ricco e direi anche unico visto che è molto sostanzioso,è molto semplice la preparazione e non serve cuocere le verdure in anticipo e sopratutto non serve friggerle, così viene anche più leggera, mi piace molto il connubio patate e carciofi, e questa ricetta la possiamo preparare anche con largo anticipo,allora seguitemi in cucina che vi racconto la ricetta per preparare la Parmigiana di patate e carciofi.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Parmigiana di patate e carciofi

Ingredienti

per una teglia quadrata 20 x 20

4 patate di media grandezza
4 carciofi
1 mozzarella da 100 grammi
500 grammi di sugo ( io ho usato il ragù)
parmigiano grattugiato
farina quanto basta
sale

Parmigiana di patate e carciofi

Parmigiana di patate e carciofi

Procedimento

Tagliare le patate a fette molto sottili e metterle in una ciotola piena d’acqua, pulire i carciofi e farli a fette sottili e metterli in una ciotola con acqua e limone.
Scolare le verdure asciugarle con un canovaccio e salarle.
Mettere della farina in una ciotola, unire le verdure ed infarinarle per bene.
Rivestire una teglia con della carta forno o se preferite potete imburrarla ed infarinarla, mettere un primo strato di patate, poi il sugo, la mozzarella a pezzetti, poi uno strato di carciofi, nuovamente sugo e mozzarella, alternare in questo modo gli strati tra patate e carciofi fino a esaurimento degli ingredienti, per ultimo completare con uno strato di patate, sugo,mozzarella ed una spolverata generosa di parmigiano.
Mettere la parmigiana in forno,statico, preriscaldato a 160° per circa un’ora,durante gli ultimi dieci minuti di cottura alzare il forno a 180 per far fare la crosticina in superficie,per tempi e temperature regolatevi sempre con i vostri forni.
La Parmigiana di patate e carciofi è buonissima, ottima calda con la mozzarella filante ma è buona anche tiepida, un piatto ricco, saporito e facilissimo, parola della vostra Vale!

 

2 Risposte a “Parmigiana di patate e carciofi”

  1. UHMM VALERIA…BUONISSIMA QUESTA PARMIGIANA DI CARCIOFI E PATATE!
    SOLO UN DUBBIO..MA I TEMPI DI COTTURA DELLE PATATE E DEI CARCIOFI SONO UGUALI?
    HO PAURA CHE LE PATATE SI SFALDINO E I CARCIOFI RESTINO ANCORA DURI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *