Mascarpone cheesecake

Mascarpone cheesecake,quella cotta in forno, che secondo me è più buona di quella a freddo, ma giustamente in estate le torte fredde sono una valida alternativa, ma questa è divina, niente diete, niente leggerezza vi avviso , questa torta è da urlo , per la copertura possiamo usare tutto quello che più ci piace, frutta  fresca a piacere, marmellata,cioccolato, nutella, oppure gustarla neutra che detto tra noi a me piace di più, allora dai che oggi vi racconto la ricetta per la Mascarpone cheesecake!

Seguimi anche su FACEBOOK

Mascarpone cheesecake

dosi per uno stampo da 20 centimetri di diametro

Ingredienti

per la base

300 grammi di biscotti a piacere
150 grammi di burro

Per la crema al mascarpone

500 grammi di mascarpone
2 tuorli
120 grammi di zucchero
una bustina di vanillina
la buccia grattata di mezzo limone

 Mascarpone cheesecake

Mascarpone cheesecake

Procedimento

Tritare finemente i biscotti e metterli in una terrina, sciogliere il burro ed aggiungerlo ai biscotti tritati, mescolare bene e versare tutto nello stampo possibilmente a cerchio apribile, precedentemente imburrato o rivestito di carta forno, con il dorso di un cucchiaio premere bene i biscotti sul fondo ed alzare anche i bordi,metterlo in forno per 10 minuti a 180° ed intanto preparare la crema.
Montare con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli, la buccia del limone e la vanillina.
Versare la crema nella base di biscotti, livellarla bene e rimettere il dolce in forno statico a 170° per 40/45 minuti circa, se notate che la superficie tende a scurirsi troppo durante la cottura, coprirla con un foglio di carta di alluminio.
Trascorso il tempo di cottura togliere il dolce dal forno e farlo raffreddare per un paio d’ore a temperatura ambiente e poi trasferirlo in frigorifero per altre 3/4 ore.
La Mascarpone cheesecake è pronta per essere servita, con qualsiasi cosa vi suggerisce il gusto e la fantasia, è divina e si scioglie in bocca parola della vostra Vale!

 

11 Risposte a “Mascarpone cheesecake”

  1. Ciao volevo sapere se dopo averla fatta riposare 3 4 ore bisognava rimetterla in frigo o passo lasciarla pure a temperatura ambiente?

  2. È possibile sostituire metà mascarpone con metà panna? Se si liquida o montata? Grazie

  3. Io la sto facendo.. Ma sono già 50 min che é in forno e é ancora molle al centro.. Se la lascio ancora si carbonizza.. Ho seguito tutto alla lettera.. qualcosa nn va mi sa nella ricetta.. Forse non adatta al mio forno.

    1. Ciao , la ricetta è collaudata altrimenti non l’avrei postata, i forni si vogliono dire molto perchè sono tutti diversi, calcola che la cheesecake comunque si rassoda poi fuori dal forno, è molle perchè è calda, serve prima riposo a temperatura ambiente e poi in frigo

  4. ho problemi a trocare arance e limoni biologici. cosa posso sostituire nei dolci al posto della scorza di limoni/ arance?

  5. Ciao, ho seguito la ricetta alla lettera (compreso fare raffreddare la torta prima fuori e poi in frigorifero) ma stamattina quando ho tagliato la torta mi sono trovata con l’interno ancora completamente liquido.
    Cosa ho sbagliato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *