Girelle di patate con speck e formaggio

Girelle di patate con speck e formaggio , dopo aver fatto il rotolo di patate (Laricetta QUI) ho pensato anche di fare delle girelle sempre con lo stesso tipo di impasto, che buone e quanto sono sfiziose, farle è semplice, alcuni piccoli accorgimenti e vedrete che bontà porterete a tavola, sono ottime per un secondo piatto gustoso, le possiamo servire accompagnate da una fresca insalata , ed abbiamo un piatto goloso ed economico, dai venite in cucina che vi ho fatto anche un piccolo passo passo con tutti i passaggi utili.

seguimi su FACEBOOK

Girelle di patate con speck e formaggio

Ingredienti per 8 girelle

500 grammi di patate

1 uovo

200 grammi di farina 00

sale

3 cucchiai di pecorino ( se non vi piace va bene anche il parmigiano)

4 fette di speck

formaggio q.b. ( io ho usato l’emmental)

burro fuso q.b.

Girelle di patate con speck e formaggio

Girelle di patate con speck e formaggio

Procedimento

Lessare le patate e quando saranno cotte lasciarle raffreddare e passarle nello schiacciapatate , raccogliere la purea in una terrina ed unire l’uovo, la farina il sale ed il pecorino o parmigiano, mescolare fino a quando non avremo un impasto compatto.

Mettere tutto in frigorifero per circa 1 ora a riposo perchè freddo si lavora meglio.

Stendere un foglio di carta forno sul tavolo ed unire una manciata di farina , mettere il nostro impasto e con il mattarello infarinato allargarlo bene, mettere sul cerchio ottenuto le fette di speck ed il formaggio a pezzetti ed arrotolarlo su se stesso, se vedete che è morbido avvolgerlo nella carta forno e metterlo in freezer per 20 minuti.

Riprendere il rotolo e tagliare delle girelle di 3 cm di spessore, metterle in una teglia rivestita di carta forno e con un pennello alimentare spennellarle con del burro fuso.

Cuocere le Girelle di patate con speck e formaggio in forno ventilato a 200° per circa 12/ 15 minuti circa regolatevi sempre con il vostro forno, quando saranno belle dorate tirarle fuori e lasciarle intiepidire credetemi sono davvero appetitose,parola di Vale cucina e fantasia!

11 Risposte a “Girelle di patate con speck e formaggio”

  1. Ciao, volevo sapere le girelle si possono fare un po prima e poi riscaldarle al momento che vengono servite? Grazie

    1. si certo puoi anticiparti tranquillamente! grazie a te!

  2. Complimenti! E’ un sito bellissimo ma anche molto utile, specialmente a chi come me,deve inventare ogni giorno qualcosa di nuovo e buono per i suoi clienti! Grazie è tanti auguri!!!!!

  3. ciao,volevo sapere se è necessario mettere il formaggio.Non lo mangio (nessun tipo),infatti molte delle tue ricette non posso farle per questo, c’è spesso. grazie

    1. lo so è vero lo uso molto, ma le ricette le puoi rivisitare a tuo gusto, semplicemente non metterlo il formaggio 😉 grazie a te cara!

  4. Complimenti per il tuo blog, hai delle ricette fantastiche, anche solo dalle foto fanno venire l’acquolina in bocca. Comunque ho già provato due delle tue ricette e hanno figurato benissimo. Complimentissimi per la tua fantasia!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *