Crostata con pasta frolla alle mandorle, pesche e amaretti

Crostata con pasta frolla alle mandorle, pesche e amaretti un dolce davvero unico,spazzolata in un giorno, fragrante e golosa,la pasta frolla arricchita dall’aroma alla mandorla amara fà da contrasto con il gusto dolce delle pesche,di sicuro successo!Seguitemi per la ricetta;

Ingredienti per la Crostata con pasta frolla alle mandorle, pesche e amaretti

2 uova+1 tuorlo

150 gr di zucchero

80 gr di burro

1 fialetta di aroma alla mandorla 

300 gr di farina 00

mezza bustina di lievito

3 pesche mature

10 amaretti

marmellata di pesche q.b.

Crostata con pasta frolla alle mandorle, pesche e amaretti

Procedimento

Nel cestello della planetaria mettere le uova,lo zucchero,la farina il burro a pezzetti ,il lievito e metà fialetta alla mandorla,azionare il gancio impasto fino ad ottenere una palla liscia e compatta.

Mettere la pasta frolla in frigorifero per circa 1 oretta.

Nel frattempo pulire le pesche tagliarle a spicchi  ed aromatizzarle con la restante aroma di mandorla,sbriciolare in una terrina gli amaretti tenendone qualcuno da parte per la decorazione finale.

Stendere la pasta frolla e metterla in uno stampo per crostate del diametro di 26 cm,stendere un velo di marmellata sulla base della crostata,unire gli amaretti sbriciolati e le pesche alcune a raggiera ed altre a pezzettini al centro del dolce.

Far cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Quando la Crostata con pasta frolla alle mandorle, pesche e amaretti sarà fredda servirla in un piatto dà portata con amaretti interi come guarnizione e sè proprio  vogliamo osare un bicchierino del famoso liquore all’amaretto ci starebbe da Dio con una fetta di questo dolce! 😉

 

Una risposta a “Crostata con pasta frolla alle mandorle, pesche e amaretti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *