Crostata con fragole e mascarpone

Crostata con fragole e mascarpone, questa è la mia ricetta dolcissima, e profumata, un’autentica bontà tutta da gustare, ideale con l’arrivo della bella stagione, è fresca e colorata, e portarla a tavola mette di buon umore e di sicuro sarà un successo, prepararla è molto semplice, io l’ho voluta bella alta, e per questo dovete fare attenzione alla cottura, che necessita ancora di più di attenzione, specialmente quando è così ricca di ripieno, il mio consiglio è quello di realizzarla almeno un giorno prima di gustarla, l’interno si rapprende ed è più semplice tagliarla, allora seguitemi e preparare con me questa delizia, venite che vi racconto la ricetta per realizzare la Crostata con fragole e mascarpone.

Seguimi anche su FACEBOOK 

Crostata con fragole e mascarpone

Ingredienti

Per la frolla morbida

2 tuorli + 1 uovo intero
150 grammi di zucchero
150 grammi di burro morbido ( toglierlo dal frigo un’ora prima)
350 grammi di farina 00 + quella che serve per lavorare l’impasto
un cucchiaino di lievito

Per il ripieno

300 grammi di ricotta asciutta ( sarebbe ideale prenderla il giorno prima e lasciarla in colino tutta la notte)
250 grammi di mascarpone
6 fragole grandi e mature
100 grammi di zucchero

Crostata con fragole e mascarpone

Crostata con fragole e mascarpone

Procedimento

Per la frolla morbida; ammorbidire il burro con lo zucchero in una ciotola mescolandolo con un cucchiaio di legno , aggiungere uno alla volta le uova, fare assorbire il primo e poi aggiungere il seguente, ed infine la farina ed il lievito, impastare e trasferire tutto su un piano da lavoro, lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e privo di grumi, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Per il ripieno; in una terrina mettere ricotta, mascarpone e zucchero e con una spatola mescolare bene i formaggi fino a renderli cremosi, unire anche le fragole precedentemente lavate e fatte a pezzetti.
Imburrare ed infarinare una tortiera a cerniera del diametro di 20 centimetri, riprendere la frolla morbida e stendere un cerchio dello spessore di 2/3 centimetri e metterlo nella tortiera, farlo aderire sia alla base che ai bordi lavorandolo con le mani, bucherellare la base con una forchetta e versare tutto il ripieno, livellare e ricoprirlo con le strisce utilizzando la frolla avanzata.
Mettere la crostata in forno preriscaldato, statico a 160° per circa 40/45 minuti, per tempi e cotture dovete sempre regolarvi con i vostri forni.
Quando il dolce sarà dorato , lasciarlo raffreddare completamente nello stampo, quando sarà freddo metterlo in un piatto e trasferirlo in frigorifero.
La Crostata con fragole e mascarpone è pronta, spolverizzata con abbondante zucchero a velo, è un dolce che vi conquisterà parola della vostra Vale!

Crostata con fragole e mascarpone

2 Risposte a “Crostata con fragole e mascarpone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *