Vortice al limone con glassa alla fragola

Oggi è stata una giornata molto dura e molto triste. Però c’è sempre un lato positivo nelle cose, la nonna si trasferisce da noi qualche giorno e i bambini ne sono entusiasti! Così mi han chiesto di preparare una torta per darle il benvenuto, e a me è venuto in mente questo stampo che mi fa pensare tanto ad un abbraccio caloroso.

Questa è la ricetta di una ciambella profumatissima e dal sapore deciso, l’aroma di limone è inconfondibile e si sposa benissimo con la glassa alle fragole. Volendo, però, si può tranquillamente sostituire il succo di limone con quello d’arancia o con del latte di cocco.

Vortice al limone con glassa alla fragola

Ingredienti:
3 uova
140 g di succo di limone
120 g di olio di semi
80 g di mandorle spellate
220 g di zucchero
la buccia di due limoni
200 g di farina
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa alle fragole:
5 fragole
40 g di burro sciolto e freddo
180 g di zucchero a velo

Per decorare:
Fragole
Zucchero a velo

Procedimento Bimby
Mettere lo zucchero, la buccia di limone e le mandorle e tritare 10 secondi vel 10 o fino ad ottenere un composto sottilissimo. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne il lievito e impastare 1 minuto vel 5. Unire il lievito e lavorare ancora 30 secondi vel 5.

Procedimento tradizionale
In una ciotola capiente versare il succo di limone, l’olio, le uova, lo zucchero, la farina, la buccia di limone grattugiata, il sale e le mandorle tritate finemente. Lavorare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il lievito e lavorare ancora.

Versare il composto in uno stampo di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato.
Infornare in forno statico per 40-45 minuti a 170°.
Sfornare e lasciar raffreddare.

Frullare le fragole, passare il frullato ottenuto attraverso un colino in modo da ricavarne solo il succo senza i semini.
In una ciotola versare lo zucchero a velo e il burro sciolto e freddo. Unire anche 3-4 cucchiai di succo di fragola e lavorare con una frusta in modo da sciogliere bene lo zucchero. Aggiungere altro succo fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Versare la glassa sulla torta fredda e decorare con fragole fresche e zucchero a velo.

2 commenti su “Vortice al limone con glassa alla fragola”

I Commenti sono chiusi.