Torta tiramisù con uova pastorizzate

Il tiramisù è un classico che tutti abbiamo preparato almeno una volta nella vita.

Da un po’ di tempo, nei vari gruppi Facebook legati al Bimby, circola una ricetta che divide gli utenti in due categorie, quelli che la amano e quelli che la odiano! Proprio così, intanto perché la ricetta prevede la panna, e per i puristi non è concepibile. E poi perché, se non si presta attenzione ad alcuni dettagli, il risultato non sarà una crema densa ma un liquido con grumi di burro.
La preparazione di questa crema prevede che venga costantemente utilizzata la farfalla, dal primo all’ultimo passaggio, e non deve invece essere utilizzato il misurino.
Fondamentale è la temperatura degli ingredienti, infatti, la panna, esclusivamente vegetale, e il mascarpone devono essere freddissimi, io li passo circa mezz’ora in freezer.
Per di più, da quando l’ho scoperta, io preparo sempre la versione con le uova pastorizzate, che richiede un po’ di tempo in più per la preparazione, ma fa stare più tranquilla me e i miei commensali.

Ultima precisazione, io ho assemblato una torta, con pan di spagna senza glutine, nulla vieta, però, di utilizzare questa crema per preparare un semplice tiramisù con savoiardi.


Torta tiramisù con uova pastorizzate

Ingredienti per la crema al mascarpone:
3 uova
100 g di zucchero
500 g di panna vegetale molto fredda
500 g di mascarpone

Per il pan di spagna:
3 uova
150 g di zucchero
120 g di mix senza glutine (130 g di farina 00)
70 g di latte tiepido (50 g se usate farina 00)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la bagna:
Caffè​ q.b.
Liquore San Marzano o Baileys

Per la finitura:
Cacao amaro

Preparare la crema al mascarpone
Nel boccale del Bimby inserire la farfalla e montare 10 minuti 80° vel. 3 senza il misurino. Trasferire il boccale, con dentro il composto montato, in frigo a raffreddare completamente. Dopo una decina di minuti trasferire invece la panna e il mascarpone in freezer.
Quando il composto di uova sarà freddo, dopo circa 40-45 minuti, riprendere il boccale dal frigo, aggiungere la panna vegetale e montare 2 minuti vel. 4, sempre senza il misurino. Infine, unire il mascarpone e montare 1 minuto e 1/2 vel. 4.
Otterrete una crema molto soda, trasferitela in una ciotola capiente e mettetela in frigo fino al momento di utilizzarla.

Preparare il pan di spagna
Procedimento Bimby
Mettere lo zucchero nel boccale e tritare 10 secondi vel 10. Inserire la farfalla, aggiungere le uova e l’estratto di vaniglia e montare 15 minuti 37° vel 4. Durante l’ultimo minuto versare a filo il latte tiepido.
Con lame in movimento a vel 2, versare dal foro del coperchio, a cucchiaiate, la farina setacciata con il lievito.

Procedimento tradizionale
Con le fruste elettriche montare per 15 minuti le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Alla fine versare a filo il latte. Con una frusta a mano incorporare delicatamente la farina setacciata con il lievito.

Versare il composto in due stampi del diametro di 26 cm imburrati e infarinati, io uso quelli in alluminio, e cuocere in forno statico 10 minuti a 180°.
Sfornare e lasciar raffreddare.

Sul piatto da portata, o su un vassoio, mettere un cucchiaio di crema al mascarpone al centro, disporvi sopra un disco di pan di spagna e, se lo si possiede, circondare il pan di spagna con l’anello di acciaio.
Bagnare il pan di spagna con la bagna di caffè e liquore. Con l’aiuto di un sac a poche fare uno strato di crema al mascarpone, ricoprire con un altro disco di pan di spagna, bagnarlo con il caffè e ricoprire ancora con la crema.


Decorare la superficie con tanti ciuffetti di crema e mettere la torta a rassodare in frigo o in freezer.


Una volta rassodata, togliere delicatamente l’anello di acciaio e spolverare con il cacao amaro.
Se utilizzerete l’anello in acciaio la torta sarà già bella così, se volete però, potete ricoprire il bordo laterale con la crema avanzata.


Io, ad esempio, avevo della frolla baci di riso avanzata, l’ho tritata e usata per decorare i bordi.
La torta può essere congelata e messa in frigo a scongelare 5-6 ore prima del consumo.