Crostata salata con spinaci, ricotta e speck

Mi hanno regalato degli spinaci freschissimi e il modo migliore per assaporarli mi è sembrato quello di preparare una fragrante, gustosa e profumata crostata salata. Buonissima calda, ma altrettanto buona una volta fredda, magari da portare nel cestino del pranzo per una gita domenicale.

Crostata salata con spinaci, ricotta e speck

Per la pasta brisée:

150 g di farina
75 g di burro a pezzetti
1/2 cucchiaino di sale
50 g di acqua

Per farcire:

Circa 300 g di spinaci freschi o surgelati
250 g di ricotta
100 g di speck a listarelle
1 uovo
50 g di grana padano grattugiato

 

Mettere gli ingredienti della pasta brisée nel boccale del Bimby e impastare 20 secondi vel 4. Se invece usate un mixer tradizionale, mettete tutti gli ingredienti e azionate il mixer a più riprese, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Togliere l’impasto dal boccale, formare un panetto, avvolgerlo con pellicola e metterlo in frigo a riposare fino al momento dell’utilizzo.
Stendere l’impasto in una sfoglia sottile e trasferirla nello stampo da mettere in forno, il mio è quadrato 24×24 e non ho usato carta forno.
In una padella far appassire gli spinaci con un filo d’olio e un pizzico di sale, quando saranno pronti unire lo speck e saltare a fuoco vivace per qualche minuto. Spegnere e lasciar raffreddare. Una volta intiepiditi, unire la ricotta, l’uovo e il formaggio grattugiato, amalgamare bene e versare il composto sulla base di brisée. Livellare bene, con la pasta avanzata fare le strisce per la griglia.
Infornare in forno ventilato per 30 minuti a 190° e, se necessario, accendere il grill qualche minuto per farla dorare in superficie.