Una Mamma In Cucina

Millefoglie di salmone (da L’Ennesimo Blog di Cucina)

Seguendo il blog “L’ennesimo blog di cucina ho letto questa ricetta che rientrava nei miei gusti, così ho provato a rifarla e devo dire che è proprio buona. Perciò ringrazio chi l’ha ideata e vi propongo la ricetta originale, così come la si trova sul blog.

INGREDIENTI:

– 4/5 patate medie
– 100 gr. di salmone affumicato a fettine sottili
– Olio, pepe e sale q.b.
– erba cipollina

PREPARAZIONE: Lavate e spazzolate le patate lasciandoci la buccia, tagliatele nel verso lungo a fette abbastanza sottili, eliminando la prima e l’ultima, poi disponetele in una teglia, ricoperta di carta forno, una accanto all’altra. Fate un giro d’olio e aggiungete un pizzico di sale. Mettete in forno 180° per 20 minuti e intanto tagliate il salmone nella dimensione delle fette di patate. Componete la millefoglie alternando le fette di patate con le fette di salmone, poi date una spolverizzata di pepe e di erba cipollina tritata, aggiungete ancora un filo d’olio e rimettete in forno per 3 minuti.

N.B. Io ho variato solo le patate che ho sbucciato perchè non avevo patate adatte ad essere cotte con la buccia ed ho aggiunto una semplice salsina fatta con un formaggio morbido, un filo d’olio e l’erba cipollona tritata. Ho pensato stesse bene metterci vicino una salsina per ammorbidire la millefoglie.

Cliccate qui per vedere le altre foto di questo succulento piatto.

Mamma G.

5 Risposte a “Millefoglie di salmone (da L’Ennesimo Blog di Cucina)”

  1. Bellissima ricetta…dato che domenica io e il mio lui abbiamo la casa libera credo proprio che proverò a rifarla 🙂 Grazie mille Mamma G.

    1. Non è una ricetta particolarmente calorica, le patate sono al forno, il salmone è affumicato, la salsina, facoltativa, è fatta con formaggio light. Cosa vuoi di piu’? Provala poi mi saprai dire. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »