Una Mamma In Cucina

Mama’s Cake

Mama’s Cake

Questa misteriosa torta  L’ho chiamata Mama’s Cake perchè non ha mai avuto un suo nome e così ho deciso di farla mia. (Sono un po’ troppo megalomane? Giudicate voi.)

Avete mai provato a fare una torta senza farina, senza uova, senza zucchero, senza burro e senza lievito? Nooo???? Io invece si, è una ricetta di famiglia che non so da chi arrivi, si perde nella notte dei tempi, che ho ritrovato rovistando fra vecchi fogli e foglietti. Così ho deciso di provarla  ed è molto curiosa e quando la presento facendo la premessa che ho fatto sopra, i miei commensali hanno la faccia a punto interrogativo, come penso l’abbiate anche voi. E’ molto semplice ed anche di riciclo, vi consiglio di provarla, vi stupirà.

Tutto è nato dal fatto che nella mia famiglia, marito e figlia, sono molto golosi di cioccolato, in particolare di quello fondente………
Il cioccolato, per certi versi magico e misterioso – infatti non solo delizia il palato, ma non si sa bene in quale modo riesce a dare sollievo anche al cuore e allo spirito, e non è cosa da poco, fino ad arrivare ad essere considerato da alcuni addirittura afrodisiaco.

INGREDIENTI:

– 300gr. di pane raffermo già mondato (di norma uso pane all’olio o comunque non quello casereccio)

– 2 mele

– 100 gr. di cioccolato fondente

– 100 gr. di miele millefiori

– 1 litro di latte

PREPARAZIONE: Preparate il pane secco togliendo un po’ di crosta e tagliandolo a pezzetti, mettetelo in una ciotola e ricopritelo con il latte (se non basta il litro aggiungetene un altro po’ oppure un po’ d’acqua) poi lasciatelo riposare per circa un ora. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fettine abbastanza sottili, tagliate il ciocccolato a scaglie o tritatelo col robot. Preparate una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata. Passata l’ora, scolate il pane e strizzandolo con le mani mettetene 2/3 nella teglia foderando anche il bordo, schiacciate bene ed aggiungete le mele, anche non in ordine, facendo però uno strato uniforme. Coprite con il miele e mettete, sempre strizzandolo, il rimanente pane. A questo punto ricoprite con il cioccolato e mettete in forno a 180° per 45/50 minuti.

N.B. Di solito uso le mele golden, ma usate quelle che vi piacciono di piu’. Questa torta, quando la estraete dal forno, sembrerà non cotta, perchè ancora molta morbida, ma non spaventatevi, bisogna lasciarla raffreddare nella teglia, poi la potrete togliere e gustare. Buon appetito!!!!!!!!!!!!!

Cliccate qui per vedere altre foto di questa torta.

Mamma G.

3 Risposte a “Mama’s Cake”

  1. Interessante, anche se il pane palermitano non so quanto possa adattarsi alla preparazione avendo un sapore alquanto deciso… non so se con il cioccolato possa sposarsi come sapore, ma se ci spolverizzassi un pò di cannella?!? Con le mele si abbina fantasticamente!

    1. Ciao, oltre al pane palermitano, che immagino sia buonissimo, come dici tu e molto saporito, non avete qualche tipo di pane bianco tipo all’olio o piuttosto il pane arabo? Io adoro la cannella, mi hai dato una buona idea, penso che ci starebbe molto bene.A presto, un saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »