Una Mamma In Cucina

Fusilli con Cipolle e Olive

DSC_2436

Fusilli con Cipolle e Olive

Questa velocissima ricetta rientra in due rubriche, “Mentre l’acqua bolle” e “Avanzi”. Oggi non avevo molte idee su cosa fare a pranzo e così ho aperto il freezer e ho visto una scatolina che fa capolino in mezzo ad altri pacchetti e scatole più grandi, sembrava che mi dicesse: “prendi me, prendi me“. L’ho tirata fuori ed era un avanzo di cipolle cotte brasate che io uso per tante cosa (quando cuocio così le cipolle ne faccio tante, poi le porziono e le metto in freezer e a necessità, sono già pronte). Tornando alle nostre cipolle mi sono chiesta “cosa posso farci, visto che mia figlia mi ha chiesto un primo?“. Detto fatto… eccovi la ricetta super veloce.

INGREDIENTI: x 2 persone

– 160 gr. di fusilli
– 4 cucchiai di cipolle già cotte
– 20 olive nere
– olio EVO q.b.

PREPARAZIONE: Mentre l’acqua bolle mettere le cipolle in una padella dove poi ci potrà stare anche la pasta, aggiungere un paio di cucchiai d’acqua calda per farle sciogliere. Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla, aggiungerla alle cipolle e aggiungere anche le olive tagliate a metà e due cucchiai di olio evo. Ecco fatto, la pasta è pronta ed è buona anche a temperatura ambiente.

N.B. Per quanto riguarda le cipolle vi metto qui di seguito la ricetta, perchè vedrete che vi potrà risultare utile in tante occasioni.

Preparare le cipolle pulite, lavate e tagliate sottilmente, metterle in un tegame largo con un pò d’olio, mettere il coperchio e farle cuocere un’oretta a fuoco basso – ogni tanto bisogna mescolarle  e cuocerle fino a quando si saranno quasi disfatte ed avranno preso un bel colore ambrato – se si rischia di bruciarle aggiungere un pò d’acqua calda.

Queste cipolle le potete preparare in abbondanza e metterle in freezer porzionate e tirarle fuori quando vi servono. Per quanto riguarda la pasta potete usare il formato che volete, ma è sempre più adatta una pasta dove il sugo viene ben raccolto. Le cipolle cotte così non rimangono indigeste, anzi sono quasi dolci, se volete potete aggiungere una spolverata di pepe nero o, a chi piace, del peperoncino.

DSC_2432

Cliccate qui per vedere altre foto di questa semplice pasta.

Un saluto da Mamma G.

7 Risposte a “Fusilli con Cipolle e Olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »