Una Mamma In Cucina

Torretta di Parmigiano e Salmone

Torretta di Parmigiano e Salmone
 20150626_132259Una torretta di Parmigiano e Salmone, ho usato le cialde come base di questa torretta, la rende croccante e saporita, in contrasto con l’affumicato del salmone.
Ho usato il Parmigiano Reggiano stagionatura di 24 mesi perchè è il piu’ adatto per fare le cialde, ha la consistenza ideale anche se si vuole modellare.
INGREDIENTI:
– 100 gr. di Parmigiano Reggiano
– 50 gr. di salmone affumicato

– panna acida
PREPARAZIONE: Fare le cialde mettendo il Parmigiano grattugiato in una padella antiaderente calda, quando s’incomincia a sciogliere togliere dal fuoco, aspettare che s’intiepidisca un po’ e trasferirle su un tagliere, tagliare grossolanamente dei pezzi piu’ o meno di uguale grandezza.
Le cialde si possono fare anche nel microonde o nel forno tradizionale, fate come siete abituati, va bene in ogni modo.
Nel frattempo prepararsi le fettine di salmone tagliarle della medesima misura.
Ho aggiunto anche la panna acida perchè spezza il sapore e la croccantezza e si abbina particolarmente col salmone.
Se non la trovate in commercio è facilissima da fare, basta prendere 1/2 litro di panna fresca, 1 yogurt intero, mezzo limone spremuto, unire i tre ingredienti, mescolare bene e vedrete che da liquida si addensa subito, eventualmente aggiungete ancora del limone.
A questo punto basta assemblare mettendo prima la cialda, il salmone e la panna acida, così per almeno tre strati, alla fine potete fare una piccola decorazione a vostro piacimento.
N.B. Questa è una ricetta che puo’ essere utile in tante occasioni, per un’aperitivo, un’antipasto, una cena in piedi, come intermezzo in una cena, per un secondo abbinato ad una verdurina fresca,
Con questa ricetta partecipo al contest della Parmigiano Reggiano #PRchef2015
badge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »