Tortino di riso e farro con asparagi

Il tortino di riso e farro con asparagi  è una ricetta semplice e raffinata e al tempo stesso gustosa, ideale per chi ama i cereali e le verdure.

Tortino-di-riso-e-farro-con-asparagi

Il farro ultimamente ha guadagnato notevole popolarità grazie alle sue proprietà salutari: contiene fibre, vitamine e molti altri nutrienti buoni per la nostra salute. E’ molto versatile e facile da preparare, e viene utilizzato per creare tantissime ricette: dagli antipasti ai primi, dai contorni al dessert.

Tortino di riso e farro

Nella nostra ricetta, abbinato al riso, il farro diventa cremoso e delicato.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di asparagi (1 mazzetto)
  • 200 gr di riso carnaroli
  • 120 gr di farro
  • 6 pomodorini
  • parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla bianca
  • burro
  • olio evo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa pulite gli asparagi, togliendo la parte dura del gambo, e metteteli da parte. In una pentola preparate il brodo per la cottura del risotto, con circa 2 litri di acqua, salate e utilizzate la parte dura degli asparagi e la cipolla. Mettete a cuocere sul fuoco il vostro brodo.

A parte tagliate gli asparagi a tocchetti, lasciando le punte intere, lunghe 3/4 cm ( che utilizzerete per la decorazione del tortino) e sbollentate nell’acqua del brodo in cottura per qualche minuto. Una volta tolti, lasciateli raffreddare.

A questo punto, in una casseruola tostate dapprima il riso e, finita la tostatura, toglietelo e passate alla tostatura del farro. Finita anche questa operazione iniziate la cottura del farro aggiungendo il brodo caldo, un po’ per volta, e cuocete per almeno 5 minuti. Quindi aggiungete il riso e continuate la cottura di entrambi i cereali per altri 15 minuti, sempre aggiungendo il brodo quando necessario.

A questo punto della cottura aggiungete gli asparagi tagliati e continuate la cottura per ancora 5 minuti. Al termine aggiustate di sale se necessario, spegnete il fuoco e mantecate il tutto, aggiungendo una noce di burro, un filo di olio evo, del pepe nero, il parmigiano e i pomodorini tagliati a cubetti, che a crudo daranno un tocco di freschezza al piatto.

Siete pronti a questo punto per impiantare il vostro tortino di riso e farro con asparagi; con l’aiuto di un coppapasta, ponete il riso e farro al centro del piatto, sfilate il coppapasta, decorate con le cime degli asparagi e con un filo di olio evo e servite.

Il vostro tortino è pronto!

Tutte le videoricette sul nostro canale:

http://www.youtube.com/c/TheGustaItalia

Seguici anche su Facebook!

http://www.facebook.com/thegustaitalia
Shares