Zuppa inglese cotta

La zuppa inglese è un tipico dolce al cucchiaio, a base di crema pasticcera, cioccolato, liquore e biscotti o pan di spagna.  Qui ne proponiamo una variante con cottura in forno.………..IMG_7491Questa versione meno classica della zuppa inglese l’ho trovata su uno degli ultimi ricetteri del bimby. Al posto dei classici biscotti savoiardi imbevuti nel liquore alchermes, che di solito costituiscono la base della classica zuppa inglese, qui la preparazione prevede una pasta frolla senza lievito e la cottura in forno. Ho leggermente modificato la composizione della pasta frolla suggerita nel ricettario,  aggiungendo anche un po’ di mandorle. Sempre per provare una versione meno classica, ho scelto come liquore il rum al posto dell’alchermes e gli amaretti al posto dei savoiardi. Il risultato è stato soddisfacente. Provare per credere!

Ingredienti per preparare la zuppa inglese cotta al forno

Per la pasta frolla:

  • farina bianca 00, 300 grammi
  • 2 uova
  • burro freddo a pezzetti
  • zucchero, 130 grammi
  • 10 mandorle pelate

Per la crema:

  • latte intero, 500 grammi
  • 3 tuorli
  • farina, 60 grammi
  • zucchero, 80 grammi
  • cacao amaro in polvere, 25 grammi

Per farcire:

  • biscotti amaretti, 100 grammi
  • rum, 150 grammi

Preparazione della zuppa inglese cotta in forno.

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla. Per la pasta frolla preferisco non utilizzare il bimby, o un altro robot da cucina, impastata a mano penso che venga meglio. Si evita infatti di scaldare il burro che deve rimanere ben freddo. Su un tagliere mettiamo la farina mescolata allo zucchero e alle mandorle tritate finemente, formando un cratere al centro. Nel cratere inserire le uova e il burro freddo a pezzetti e impastare velocemente. Nel farlo, meglio indossare un paio di guanti in gomma e raffreddare bene le mani sotto al getto di acqua fredda. Asciugarle prima di iniziare ad impastare. Ottenuto un impasto liscio e omogeneo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigorifero per 30 minuti almeno.

Preparare la crema pasticcera. Utilizzando il bimby: versare nel boccale il latte, i tuorli, la farina e lo zucchero e cuocere per 7 minuti a velocità 4, temperatura 90 gradi. Versare metà della crema in una ciotola e metterla da parte a raffreddare. Aggiungere il cacao amaro alla crema rimasta nel boccale e mescolare per 10 secondi a velocità 4. Trasferire la crema al cioccolato in un’altra ciotale e lasciar raffreddare.

Accendere il forno in modalità statico e alla temperatura di 180 gradi.

Su un folgio di carta forno ben infarinato, stendere 2/3 della pasta frolla con un mattarello. Imburrare e infarinare uno stampo del diametro di 22 cm, preferibilmente apribile a cerniera. Aiutandosi con la carta forno, posizionare sul fondo dello stampo la pasta frolla stesa rivestendolo fino ai bordi. Tagliare la pasta in eccesso. Aggiungere la crema al cioccolato. Bagnare gli amaretti nel rum e sbriciolarli sullo strato di crema al cioccolato.  Aggiugngere la crema senza cioccolato. Stendere con il mattarello la pasta frolla rimasta e ricoprire l’ultimo strato di crema con un disco di pasta frolla, ripiegarlo sulla pasta sottostante e sigillare. Se vi rimane ancora pasta frolla potete utilizzarla a piacere formando delle roselline da posizionare sulla superficie della torta. Infornare e cuocere per circa 45 minuti. Sformare e lasciar raffreddare. Aprire lo stampo, mettere la torta in un bel piatto e servirla.

zuppa inglese cotta