Sbriciolata di madorle con gelatina di fragole

Questa sbriciolata di mandorle con gelatina di fragole è una variante alla classica torta sbrisolona mantovana. Un dolce perfetto per i più golosi.

sbriciolata di mandorle

 

La sbriciolata di mandorle è un dolce friabile e gustoso, rispetto alla classica sbrisolona ha una consistenza più morbida, grazie alla gelatina di fragole. E’ semplicissima da preparare e l’aspetto viene sempre perfetto.

Ingredienti per preparare la sbriciolata di mandorle con gelatina di fragole:

  • farina 00, 200 grammi
  • farina di mais, 200 grammi
  • mandorle pelate, 150 grammi
  • zucchero, 100 grammi
  • burro, 100 grammi
  • 2 uova
  • gelatina di fragole, 200 grammi
  • buccia di un limone

triturare finemente 100 grammi di mandorle, lasciando gli altri 50 grammi a parte. Mescolare bene la farina di mandorle ottenuta con la farina di mais, la farina 00 e lo zucchero.  Aggiugnere le uova e il burro morbido a pezzetti. Impastate bene. Otterrete un impasto non omogeneo che si sbriciola facilmente. Imburrate e infarinate uno stampo per torte del diametro di 23 cm circa. E’ indispensabile utilizzare uno stampo a cerniera, infatti la torta, una volta cotta, tenderà a sbriciolarsi, sarebbe quindi difficile estrarla da uno stampo non a cerniera senza romperla.Mettete nello stampo metà dell’impasto che avete preparato. Mettetelo così com’è, sbriciolandolo con le mani. Aggiungete quindi la gelatina di fragole, formando uno strato uniforme.

sbriciolata2Distribuite uniformemente un po’ di madorle intere sulla gelatina, tenendone però alcune da parte per la decorazione finale. Quindi ricoprite il tutto con l’impasto rimasto, sempre sbriciolandolo con le mani. Decorate infine la superficie con le mandorle intere che vi sono avanzate. Dopo aver preriscaldato il forno a 180 gradi, in modalità statico, infornate e cuocete per 45 minuti.

sbriciolata3sbriciolata di mandorle 2

 

 

 

 

 

 

Aprite lo stampo a cerniera solo dopo che la torta si sarà raffreddata.