Risotto al tartufo nero e pinoli

Il risotto al tartufo nero è per me un buon piatto invernale. Non lo cucino spesso perché le occasioni per trovare il tartufo nero non sono molte, ma quando lo prepariamo piace sempre moltissimo , ha un gusto delicato e un profumo invitante. E’ sempre un buon risotto da gustare.

Risotto al tartufo nero

Ingredienti per preparare il risotto  per 5 persone:

  1. 400 grammi di riso arborio
  2. una cipolla bianca
  3. un tartufo nero invernale di media grandezza
  4. 80 grammi di pinoli
  5. 1250 grammi di brodo vegetale
  6. Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  7. olio extravergine di oliva q.b.
  8. sale q.b.
  9. parmigguano reggiano a piacere

Mettere il riso chiuso in un barattolo insieme al tartufo il giorno prima di cucinare il risotto.

Preparare il brodo vegetale e tenere da parte. Lo si può fare utilizzando un dado vegetale fatto in casa, oppure facendo bollire per una mezz’ora due cipolle dorate tagliate a metà e due carote. Tritare finemente la metà dei pinoli e tenere da parte. Sbriciolare il tartufo e tenere da parte.

Procedere alla preparazione del risotto utilizzando una casseruola alta e stretta. Prima di tutto soffriggere la cipolla finemente tritata in un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungere il riso, tostare alcuni minuti e sfumare con il vino bianco. Coprire abbondantemente con il brodo mescolando. La quantità di brodo deve coprire completamente il riso e salire oltre il riso di 5-6 cm. Lasciar cuocere per 9 minuti senza mescolare. Trascorsi i 9 minuti, continuare la cottura per altri 9 minuti, mescolando e aggiungendo brodo poco alla volta, se necessario. Due minuti prima della fine della cottura del risotto aggiungere i pinoli tritati, il tartufo sbriciolato e i restanti pinoli interi. Terminata la cottura, lasciar riposare il risotto  un paio di minuti aggiungendo, se piace, una manciata di parmigiano reggiano (che però coprirà un po’ l’aroma del tartufo).

 

4 Risposte a “Risotto al tartufo nero e pinoli”

  1. Pinenuts killed all the taste of truffles, if you decide to follow the recipe reduce the amount of pinenuts to 20-30gr max. For 5 people it needs also much more broth than described.

    1. Yes sure, you neede more broth. 250 grammi was a misprint, I will correct it. About pine nuts, I prefer the indicated quantity.
      Thank you very much for your message and comments

I commenti sono chiusi.