Pesche ripiene con cioccolato e amaretti

Le pesche ripiene sono un goloso dessert estivo. Una vera delizia che unisce la freschezza e dolcezza delle pesche alla bontà del cioccolato.

pesche ripieneL’estate non è estate se non si gustano almeno una volta le pesche ripiene e si rimane sempre stupiti dalla semplicità e velocità con cui si può preparare un dolce così buono e particolare. Per preparare le pesche ripiene occorrono pesche mature e succose, preferibilmente a pasta bianca, un po’ di cioccolato, amaretti, uova e marsala. Circa 20 minuti nel forno… e il dolce preferito dell’estate è pronto!  Piace sempre, a tutti. Ecco come procedere nel dettaglio. Come quantità considerate una pesca per ogni persona e cercate pesche mature, succose e saporite, il segreto è anche questo.

Ingredienti per preparare le pesche ripiene al cioccolato e amaretti per 4 persone

  • 4 pesche a pasta bianca ben mature
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 100 grammi di amaretti
  • un uovo
  • un bicchiere di marsala

pesche ripiene 1Lavate le pesche e, senza sbucciarle, tagliatele a metà. Togliete il nocciolo e scavate l’interno, mettendo da parte la polpa. Mettete le pesche così preparate su una pirofila, foderata con carta forno.

Triturate finemente il cioccolato, gli amaretti e la polpa delle pesche, mescolate tutto bene aggiungendo un uovo.

pesche ripiene 2Riempite l’incavo delle pesche con il composto così ottenuto. Irrorate le pesche con il marsala e infornate. Il forno deve essere preriscaldato a 200 gradi in modalità statico. Lasciate cuocere per 20 minuti e le pesche ripiene sono pronte. Potete servirle tiepide o fredde, come preferite. Sono sempre buonissime.