Maritozzi glassati

I maritozzi ricoperti di glassa sono un ottimo dolcetto per iniziare la giornata. Gustateli a colazione, inzuppati  nel cappuccino, nel latte o nel the.  

 

Maritozzi

I maritozzi sono un tipico dolce romano, io però li ho assaggiati per la prima volta sul lago di Como,  a Menaggio, un piccolo e bellissimo paese affacciato sul lago, dove spesso mi reco in vacanza. Qui un’ antica pasticceria li prepara con la glassa, come ve li presento in questo post. Quando mi capita di passare per  Menaggio  ne compro in gran quantità e in famiglia tutti li adoriamo.  Ogni tanto preparo i maritozzi in casa. Non è difficile, riescono bene, e ci riportano il profumo delle vacanze. Provateli e vi piaceranno, se poi volete  esagerare potete tagliarli a metà e farcirli con crema pasticcera o gelato.

Ingredienti per preparare 12 maritozzi:

  • Zucchero semolato, 100 grammi
  • Farina Manitoba, 500 grammi
  • 2 uova,
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • una buccia di limone
  • Latte, 120 grammi
  • Olio di semi, 100 grammi
  • zucchero a velo 18 cucchiai
  • acqua, q.b.
  • un pizzico di sale

 

Preparazione, con e senza bimby: nel boccale inserire le uova con lo zucchero e mescolare per 2 minuti a velocità 4. Nel latte non freddo sbriciolare il lievito di birra. Aggiungere nel boccale la farina, il pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata, l’olio e il latte con il lievito. Impastare per 2 minuti a velocità 4. Ovviamente si può ripetere il procedimento utilizzando qualunque altro robot, o mescolando manualmente.

Togliere l’impasto dal boccale e metterlo a riposare in una ciotola precedentemente cosparsa di farina. Nel fare questa operazione cospargetevi abbondantemente le mani di farina, si tratta infatti di un impasto molto appiccicoso.  Lasciate lievitare per un paio di ore. Trascorso questo tempo, infarinatevi nuovamente le mani e dividete l’impasto in 12 parti uguali, formando 12 pagnotte  ovali. Appoggiate le pagnotte sulla leccarda del forno che avrete precedentemente ricoperto con un foglio di carta  antiaderente. Mettete a riposare nel forno spento, con la luce accesa, per un’altra ora circa. Togliete ora la leccarda dal forno e accendete quest’ultimo portandolo alla temperatura di 180 gradi. Reinserite nel forno la leccarda e cuocete i maritozzi per 15-20 minuti circa.

Una volta sfornati, lasciateli intiepidire. Preparate quindi la glassa per farcirli. Per quest’ultima vi occorre lo zucchero e velo, se non l’avete potete mettere nel bimby lo zucchero semolato e frullarlo a velocità 10 per una decina di secondi. Otterrete uno zucchero a velo perfetto. Procedete preparando la glassa e glassando i maritozzi uno alla volta. In questo modo eviterete che la glassa indurisca prima di aver completato la farcitura dei maritozzi. Mettete in un piattino un cucchiaio e mezzo di zucchero a velo e aggiungete qualche goccia di acqua, poco alla volta e mescolando. Cospargete la glassa ottenuta su un maritozzo. Procedete così finché non li avrete glassati tutti.

Maritozzi