Sugo al tonno fresco ricetta siciliana

Sugo al tonno fresco ricetta siciliana

Il sugo al tonno fresco ricetta siciliana, che trova largo uso in cucina durante la stagione estiva,infatti è proprio in questo periodo che la pesca del tonno rosso arriva al suo apice.Con questo delizioso sugo dal sapore intenso si condisce la pasta, preferibilmente di formato lungo,(spaghetti, linguine). La sua preparazione avviene in tempi brevi, ricetta molto ambita dai miei figli che amano mangiare pesce, sopratutto nei primi piatti.Pronti per la lista degli ingredienti?

Sugo al tonno fresco ricetta siciliana

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

  • Filetto di tonno rosso fresco gr 600
  • Pomodoro datterino gr 300
  • Cipollotto fresco nr 02
  • Olio extravergine d’oliva nr 03 cucchiai
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento
  • Prezzemolo fresco tritato

PROCEDIMENTO:

Sugo al tonno fresco ricetta siciliana

♦ Quando vi recherete dal vostro pescivendolo di fiducia, per acquistare il filetto di tonno, rammentate di acquistare delle fette spesse circa 2,5/3 cm e poi da queste fette ne ricaverete dei tocchetti.

♦ A parte in un tegame antiaderente e capiente lasciamo soffriggere la cipolla affettata, dopo un paio di minuti aggiungeremo il pomodoro datterino, tagliato a metà, saltiamo in padella fino a quando la cipolla non si cuocerà, se dovesse servire aggiungerete un filino di acqua.Appena la cipolla ha terminato di cuocere aggiungerete i tocchetti di tonno rosso e senza toccare il pesce (per evitare di romperlo) salteremo il tutto per altri 5 cinque minuti. A fine cottura aggiungerete sale fino e pepe nero macinato al momento in base ai vostri personali gusti.

♦ Per condire la pasta , basta scolare direttamente in padella gli spaghetti al dente e finire la cottura degli stessi, direttamente nel sugo di tonno rosso, per fare in modo, che si insaporiscono bene.Prima di servire in tavola aggiungeremo un filo di olio extravergine d’oliva a crudo ed una buona manciata di prezzemolo fresco tritato e buona preparazione.

Vi aspetto anche nella mia pagina FACEBOOK   per scambi culinari o suggerimenti

Sugo al tonno fresco ricetta siciliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.