Ricetta maltagliati di kamut senza uova

Ricetta maltagliati di kamut senza uova

La ricetta maltagliati di kamut senza uova è una ricetta veloce, che mi piace preparare perché mi piace molto l’utilizzo di questa farina in cucina, infatti la utilizzo molto in alternativa alla farina di grano duro.Inoltre i valori nutrizionali di questo grano, evidenziano presenze di selenio, magnesio, zinco vitamina E,acidi grassi, lipidi, calcio. Non contiene grosse quantità di glutine, quindi anche per questo risulta particolarmente digeribile, e comunque lo stesso non puo’ essere assunto da persone affette da celiachia.Dopo per grandi linee vi ho spiegato i motivi che mi portano a scegliere il Kamut, vi elenco, gli ingredienti per preparare in casa una buona pasta fresca senza l’uso delle uova , solo acqua, olio extravergine d’oliva e farina di kamut.

Ricetta maltagliati di kamut senza uova

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Farina di kamut biologica gr 350
  • Olio extravergine d’oliva un cucchiaio
  • Acqua a temperatura ambiente ml 200 circa

PROCEDIMENTO:

Ricetta maltagliati di kamut senza uova

A me che piace impastare a mano , uso solo una bella spianatoia di legno per preparare i maltagliati di kamut, ma per chi volesse, potrebbe impastare il tutto , molto più velocemente con l’aiuto di un’impastatrice utilizzando il gancio.

Quindi io sistemo la mia farina di kamut al centro della spianatoia,a fontana, aggiungo poco alla volta l’acqua e l’olio alternandoli ed impasto fino a che non ottengo un panetto, liscio e ben omogeneo, lo lavoro circa 15/20 minuti a mano.

Ottenuto il mio panetto gli do una forma a sfera e lo lascio riposare coperto da una ciotola , circa 20 minuti.Dopo il tempo di riposo lo riprendo e lo stendo , aiutandomi con altra farina di kamut, solo per sporcare la spianatoia, lo stendo sottilmente, con l’aiuto di un mattarello e preparo  i maltagliati con una rondella a lama liscia. Una volta pronta la lasciamo riposare su dei vassoi appositi, bella larga e spolverizzata di farina di kamut. La pasta di kamut si presta a diversi tipi di condimento.e buona preparazione.

Vi ricordo che vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari o solo per lasciare un commento alle altre ricette che troverete.

Ricetta maltagliati di kamut senza uova

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.