TORTA CON MUOSSE ALLA RICOTTA E LAMPONI

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:


– 6 uova

– 180 gr di zucchero

– 75 gr di farina

– 75 gr di fecola di patate

– Un pizzico di sale

 PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA:

In una planetaria o con uno sbattitore elettrico frullare per 20 minuti i tuorli con lo zucchero.  A parte montate, a neve ben ferma, i bianchi con un pizzico di sale. Unite i due composti. A questo punto dovreste avere un composto spumoso. Aggiungere la farina e la fecola  tutto ben setacciato, versando a pioggia sull’impasto, amalgamare il tutto con un movimento dall’alto verso il basso, in modo da non smontarlo.
Versare l’impasto in uno stampo, di 24 cm meglio se con cerniera, imburrato e infarinato. Livellarlo e passare a 180°, in forno preriscaldato per circa 40 minuti.
– Spegnere il forno e aspettare un quarto d’ora prima di uscire il pan di spagna, in modo che si raffreddi gradualmente. Calcolare anche che il pan di spagna si sgonfierà un po’, poichè non contiene lievito, ma nessuna paura, sarà ugualmente perfetto.

 

INGREDIENTI PER LA BAGNA:

– acqua q.b

– limoncello (da regolare secondo il proprio gusto)

– 2 cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE DELLA BAGNA:

Scaldate in un padellino l’acqua con lo zucchero (non deve bollire). Quando lo zucchero sarà sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete il limoncello. Se preferite una bagna analcolica sostituite il limoncello con il succo di 1 limone (e in caso aumentate lo zucchero se dovesse risultare troppo amara).

 

INGREDIENTI PER LA MUOSSE DI RICOTTA:

– 250 gr di ricotta

– 400 ml di panna da montare

– 70 gr di zucchero a velo

– lamponi 100 gr

PREPARAZIONE DELLA MOUSSE DI RICOTTA:

In una ciotola mescolare bene lo zucchero con la ricotta fino ad ottenere una bella crema liscia. montate la panna e aggiungetene 150 ml alla ricotta (potete anche aggiungerne poche cucchiaiate alla volta e, secondo il vostro gusto, aumentate la panna). La restante servirà per ricoprire e decorare la torta.

Scaldare i lamponi in un pentolino (avendo cura di lasciarne alcuni da parte per la decorazione finale) insieme a una tazzina d’acqua e un cucchiaio di zucchero. Quando sono morbidi, tritarli con il frullatore ad immersione e passarli al setaccio con un colino per eliminare i semini.

PREPARAZIONE DELLA TORTA:

Tagliare il pan di spagna a metà e bagnarlo bene con un pò di bagna. Farcirlo con la mousse alla ricotta e sopra la cremina di lamponi.

 

InstagramCapture_77212bdf-5d50-48cb-a527-c36d3ce68963

Ricoprire con l’altro disco di pan di spagna e bagnare anch’esso con la restante bagna. Copriamo l’intera torta (anche i bordi) con la panna montata e decorare a piacere. Conservare almeno 2 ore in frigorifero prima di servire.

base biondina, farcia con ricotta, panna e lamponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.