PASTIERA NAPOLETANA

La pastiera napoletana è un dolce tipico campano che ormai non può mancare sulle nostre tavole il giorno di Pasqua. Importante per questo dolce è utilizzare grano e ricotta di ottima qualità.

Ormai è di tradizione a casa mia (anche se sono e abito a Roma) accompagnata da un bel pezzo di uovo di cioccolato 😀 La ricetta che vi propongo è per una pastiera per 12 persone.

PASTIERA NAPOLETANA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA (STAMPO DA 26 CM):

– 250 gr di farina

– 125 gr di zucchero

– 100 gr di burro a temperatura ambiente

– 1 uovo intero e 1 tuorlo

– 1 cucchiaino di lievito

– 1 pizzico di sale

– 1 bustina di vanillina o scorza di limone grattugiata

 

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

– 700 gr di ricotta (meglio se di pecora)

– 400 gr di grano cotto

– 600 gr di zucchero

– scorza grattugiata di 1 limone

– 100 gr di latte

– 30 gr di burro

– 5 uova intere + 2 tuorli

– 1 bustina di vanillina

– 1 fialetta di acqua di fiori d’arancio

– 1 pizzico di cannella (facoltativo)

– frutta candida (facoltativa! a me non piace quindi non la metto 😀 e la sostituisco con le gocce di cioccolato. Potete anche non mettere niente)

 

PREPARAZIONE:

Iniziamo preparando la pasta frolla:

In una ciotola unire tutti gli ingredienti insieme (le uova non devono essere montate), avendo cura di setacciare la farina e il lievito insieme. Impastate con le mani o con la planetaria fino ad ottenere un bel panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz’ora.

Prendere dal frigo la pasta frolla, lasciatene da parte un pezzo non troppo grande che servirà per le strisce sopra la pastiera, stendetela aiutandovi con due fogli di carta forno (uno sotto e l’altro sopra la sfoglia di pasta) e con un matterello.

Una volta stesa, ponete la pasta frolla nella teglia (di 26 cm di diametro circa) imburrata e infarinata, arrotolandola su un mattarello infarinato. Sistemate per bene la pasta frolla alzando anche i bordi conterranno il ripieno.

Ora dedichiamoci al ripieno:

In una casseruola versate il grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata del limone; lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finché diventi crema (se il grano vi sembra ancora troppo grande, potete passare per pochi secondi il frullatore a immersione) .

A parte frullate, sempre con il frullatore a immersione, la ricotta, lo zucchero, le uova più i tuorli, la vanillina, la cannella, le gocce di cioccolato e la fialetta di fiori d’arancio. Lavorare il tutto fino a rendere l’impasto molto omogeneo. Unire l’impasto di ricotta al grano.

Riprendete la pasta frolla che avete precedentemente sistemato nella teglia, versate il composto di ricotta e grano nella teglia, livellatelo e decorate con strisce formando una grata o dei rombi.

Infornate a 180° per un’ora e mezza finché la pastiera non avrà preso un colore ambrato; lasciate raffreddare prima di toglierla dalla teglia e spolverizzate con zucchero a velo.

La vostra pastiera napoletana è pronta e… BUONA PASQUA A TUTTI 🙂

NOTA BENE: con la stessa dose di possono fare 2 pastiere piccole da 22 cm di diametro.

pastiera napoletana

 

pastiera napoletana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.