CAPRESE AL LIMONE E LIMONCELLO

La caprese al limone e limoncello si presta anche come ottima torta di Pasqua. E’ una rivisitazione della classica caprese al cioccolato, altrettanto gustosa! Il mix di mandorle, cioccolato bianco e limone la rende una torta dal gusto unico che accontenta tutta la famiglia durante questa giornata in cui il cioccolato fa da padrone. Io l’ho preparata utilizzando il limoncello che ho fatto in casa utilizzando i limoni del mio albero, ma se la caprese è indirizzata ai bambini potete omettere il liquore e utilizzare solo il limone come descritto nella ricetta.

CAPRESE AL LIMONE E LIMONCELLO

 

INGREDIENTI:

– 200 gr di mandorle dolci pelate (Va bene anche la farina di mandorle)

– 180 gr di cioccolato bianco

– 120 gr di zucchero a velo

– 5 uova

– 100 ml di olio extravergine di oliva

– 60 gr di zucchero

– 50 gr di fecola di patate

– 5 gr di lievito per dolci

– mezzo baccello di vaniglia

– 2 limoni grandi

– 2 cucchiai di limoncello

– qualche goccia di aroma al Limone di Sicilia di FlavourArt

– un pizzico di sale

 

PREPARAZIONE:

Iniziate tritando nel mixer le mandorle con lo zucchero a velo (se avete la farina di mandorle va benissimo, così eviterete questo passaggio). Montate gli albumi con  un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso.

Tritate anche il cioccolato bianco. Aggiungete alle mandorle tritate (o alla farina di mandorle), la fecola, la scorza dei limoni, il lievito, il cioccolato bianco e i semi della vaniglia (dovete incidere con un coltello affilato la stecca di vaniglia e raschiare i semi all’interno sempre con il coltello o con un cucchiaino). Mescolare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungete l’olio, il limoncello e l’aroma al limone mescolando fino ad ottenere un composto grossolano.

A parte montate i tuorli con lo zucchero e aggiungeteli al composto. Versare tutto l’impasto in una teglia rivestita con carta forno (circa 24 cm di diametro). Infornate a 200°, trascorsi i primi 5 minuti abbassate la temperatura del forno a 160-165° e proseguite la cottura per altri 40-45 minuti. Lasciar riposare la torta nel forno spento per 10-15 minuti. Trascorso questo tempo decorate con tanti ovetti e un grazioso pulcino 🙂

 

CAPRESE AL LIMONE E LIMONCELLO

Quì la torta caprese al limone e limoncello preparata per un’altra occasione 🙂

CAPRESE AL LIMONE E LIMONCELLO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.