OREO CHEESECAKE SENZA COTTURA

L’Oreo cheesecake senza cottura nasce dalla mia passione per questi biscotti! ottima come rivisitazione della classica NewYork Cheesecake. Io l’ho realizzata facendomi aiutare dal mio tanto amato Bimby ma se non ce l’avete potete tranquillamente tritare i biscotti con un classico mixer. E’ una ricetta facile da realizzare, ottima per i giorni caldi perchè realizzata senza forno!

OREO CHEESECAKE SENZA COTTURA

 

INGREDIENTI PER UNO STAMPO A CERNIERA DA 22 CM:

– 3 pacchi di oreo (da 14 biscotti)

– 300 gr di Philadelphia

– 300 ml di panna da montare

– 50 gr di zucchero a velo

– 8 gr di gelatina in fogli

– 2 cucchiai di latte

 

PREPARAZIONE:

Iniziate mettendo la gelatina ad ammollare in una ciotola con l’acqua fredda per circa 10 minuti.  Ora prendete due pacchi di biscotti e separate i biscotti dalla farcitura, come riportato nella foto.

oreo cheesecake

Sciogliere in un pentolino a fuoco basso la farcia dei biscotti fino ad ottenere una cremina. Tritate nel frattempo i biscotti in un mixer (io nel boccale del bimby a vel 10 per 10 sec) e divideteli in due ciotole (una servirà per la base e l’altra per la copertura).

In una delle due ciotole versate la farcia dei biscotti precedentemente sciolta e mescolate per bene. Foderate la base di uno stampo a cerniera con la carta forno, versate il composto ottenuto sulla base (senza alzare i bordi) e schiacciate bene con un cucchiaio o con le mani per compattare tutto. Mettete la base in frigo a raffreddare per mezz’ora.

WP_20160206_010

Nel frattempo lavorate la Philadelphia con lo zucchero a velo e mescolate bene fino ad ottenere una crema. Strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere in una ciotola con due cucchiai di latte caldo. Aggiungete ora la gelatina alla crema di formaggio e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Montate la panna  e aggiungetela alla crema di formaggio insieme a circa 10 biscotti Oreo tritati grossolanamente con le mani. Mescolate ancora.

Versate la farcia ottenuta sulla base di biscotti e livellate. Ricoprite la torta con i restanti Oreo sbriciolati e mettere in frigo a raffreddare per almeno 6 ore (per accorciare i tempi potete riporre la torta in freezer per almeno 3/4 ore). Trascorso questo tempo, togliete la torta Oreo dallo stampo a cerniera, mettete su un piatto da portata, decorate a piacere con i biscotti rimasti e servite.

oreo cheesecake

oreo cheesecake

oreo cheesecake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.