fbpx

Torta alle fragole con crema chantilly

Torta alle fragole con crema chantilly, a chi non piacciono le fragole? In questo periodo cominciano ad essere davvero buone ed anche abbastanza economiche per cui approfittate di qualche offerta al supermercato per comprarne un po’ e preparate questa torta alle fragole, un soffice pan di Spagna farcito con crema chantilly e fragole fresche. La ricetta è molto semplice da preparare, fresca e golosa.

Ricetta torta alle fragole con crema chantilly, un dolce fresco e goloso con fragole di stagione.

torta alle fragole e crema chantilly ricetta dolce con fragole facile

Torta alle fragole con crema chantilly

Ingredienti per una tortiera da 26-28 cm

…per il pan di Spagna

  • 4 uova intere medie
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 8 g di lievito in polvere (potete ometterlo se montate le uova per almeno 20 minuti)

…per la crema chantilly

  • 3 tuorli d’uovo
  • 4 cucchiai colmi di farina 00
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 1/2 litro di latte parzialmente scremato
  • 250 ml  di panna da montare
  • 1 bustina di vanillina

…per la farcitura e copertura

  • 500 g di fragole

Ricetta torta alle fragole con crema chantilly

Preparazione

Per preparare la torta alle fragole con crema chantilly preparate il pan di Spagna. Mettere in una ciotola le uova intere e lo zucchero ed amalgamare fino ad ottenere un composto ben spumoso per circa 10 minuti, aggiungete poi la farina poco alla volta ed infine il lievito in polvere. Versate il tutto in una tortiera del diametro di 26-28 cm ed infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 40 minuti (non aprire il forno prima di 20 minuti e fare la prova dello stecchino). Nel frattempo preparate la crema pasticcera unendo in un pentolino i tuorli con lo zucchero, la farina e la vanillina ed amalgamate il tutto aggiungendo di volta in volta un poco di latte fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. Quando avrete aggiunto tutto il latte, ponete il pentolino sul fuoco a fiamma moderata e girate con un cucchiaio di legno per creme fino ad ottenere una crema della giusta consistenza facendo attenzione a non formare grumi, per cui la crema non va mai lasciata da sola sul fuoco ma bisogna girarla continuamente fino a che non si addensa. Ponete poi la crema in una ciotola di vetro e copritela con una pellicola facendola ben aderire ai bordi della ciotola e lasciatela ben raffreddare. Montate la panna ben ferma ed unitela alla crema pasticcera una volta raffreddata amalgamandola bene dopo di che ponete in una ciotolina 4 cucchiai colmi del composto che vi servirà per ricoprire la torta ed unite al resto più della metà delle fragole tagliate a pezzetti molto piccoli dopo averle ben lavate e sgocciolate. A questo punto tagliate in due dischi il pan di Spagna già sul vassoio di portata e farcitelo con la crema chantilly alle fragole, ricoprite con l’altro disco di pan di Spagna e spalmate la crema chantilly bianca e guarnite la torta alle fragole con le restanti fragole tagliate a pezzetti.

Conservate la torta alle fragole con crema chantilly in frigorifero per una o due ore prima di servire. Se volete, potete bagnare il pan Spagna con una bagna al rhum o altro liquore che preferite, soprattutto se non la mangiano bambini.

La torta alle fragole con crema chantilly è un dolce fresco e goloso perfetto per la primavera, un dolce colorato e davvero semplice da preparare.

torta alle fragole e crema chantilly ricetta dolce fresco alle fragole

Ricetta torta alle fragole con crema chantilly,  non vi resta che prepararlo.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

13 Risposte a “Torta alle fragole con crema chantilly”

  1. Ho mangiato oggi questa torta ottima di pasticceria e cercavo la ricetta. Penso che questa si avvicini alla delizia che ho provato solo che la bagna non prevedeva liquore. Come la posso fare?

    1. Puoi fare una bagna di acqua (o latte) e zucchero, aggiungendo zucchero a seconda di quanto dolce la vuoi. Sciogli un po’ di acqua sul fuoco e fai sciogliere lo zucchero, poi aggiungi la restante acqua. Volendo puoi usare anche qualche fialetta di aroma, mandorla o vaniglia 🙂 fammi sapere!

    2. io taglio a piccoli pezzi le fragole ,aggiungo zucchero e limone e lascio macerare per un paio d’ore ,e bagno il pan di spagna con questo succo e le gragole tagliate a pezzetti ,quindi aggiungo la crema chantillypoi altro strato pan di spagna anche esso bagnato col succo di fragole ricopro con panna montata.

  2. Bellissima!! Anche se non è chantilly, che non prevede assolutamente uova!! La tua è una crema pasticcera 🙂

    1. Si beh, in realtà ci sono molte scuole di pensiero anche nella pasticcera 🙂
      Comunque si, è quella crema mix tra pasticcera e panna (che non è pasticcera ma in realtà crema “diplomatica”)…favolosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.