fbpx

Pasta con carciofi e prosciutto

La pasta con carciofi e prosciutto è un primo piatto semplice da preparare, ideale per consumare i carciofi di stagione. La ricetta è anche abbastanza veloce, se supererete la fase di pulizia dei carciofi senza problemi non vi resta che aspettare la cottura della pasta perché il condimento, carciofi e prosciutto cotto, si cuoce nel frattempo. Per rendere questa pasta ancora più gustosa ho aggiunto un po’ di panna, cremosa e delicata.

Ricetta pasta con carciofi e prosciutto, un primo con carciofi facile e veloce da preparare. 

pasta con carciofi e prosciutto ricetta pasta con carciofi

Pasta con carciofi e prosciutto

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta corta
  • 2 carciofi medi
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 dado vegetale (delicato)
  • olio evo
  • sale e pepe

Ricetta pasta con carciofi e prosciutto

Preparazione

Per preparare la pasta con carciofi e prosciutto cotto pulite i carciofi, se avete difficoltà in questa guida è spiegato bene come fare. Dopo averli puliti, sciacquateli bene sotto acqua corrente e tagliateli a striscioline piuttosto sottili. In un tegame o padella dai bordi alti, fate imbiondire l’aglio assieme all’olio di oliva, aggiungete i carciofi e fateli cuocere a fiamma moderata. Unite il dado e poco alla volta il latte affinché i carciofi cuociano fino a risultare morbidi (volendo potete sostituire il latte con l’acqua). Quando sono quasi cotti, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti o a listarelle, a seconda delle fettine che avete a disposizione, salate e pepate. Ultimate la cottura ed eliminate l’aglio. Aggiungete la panna ed amalgamate. Scolate la pasta ed unitela in padella assieme al condimento di carciofi e prosciutto cotto, amalgamate il tutto a fiamma viva.

Servite la pasta con carciofi e prosciutto cotto con del parmigiano grattugiato che ne esalta ancor di più il sapore. 

pasta con carciofi e prosciutto cotto ricetta con carciofi facile

Ricetta pasta con carciofi e prosciutto cotto, semplici e gustosi perfetti per i carciofi di stagione.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Pasta con carciofi e prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.