fbpx

Rotolini di zucchine e salsiccia al forno

I rotolini di zucchine e salsiccia al forno sono dei gustosi involtini ideali da consumare per cena, come secondo piatto. Non molto calorici essendo preparati con zucchine crude, avvolte in cubetti di salsiccia e impanati e vengono cotti in forno così da renderli più leggeri. Sfiziosi anche da presentare come finger food ad un buffet, molto semplici e veloci da preparare. Questi rotolini di zucchine e salsiccia sono stati mangiati in pochissimo tempo, appena il tempo di sfornarli, un’idea simpatica anche per far mangiare le zucchine ai bambini. Una ricetta gustosa per una cena veloce e sfiziosa con zucchine e salsiccia.

rotolini di zucchine e salsiccia ricetta secondo

Rotolini di zucchine e salsiccia al forno

Ingredienti per 2 persone

  • 2 salsicce lunghe (luganega)
  • 1 zucchine media
  • 1 cucchiaio raso di parmigiano 
  • pangrattato
  • 1 uovo
  • sale e pepe

Preparazione

La ricetta dei rotolini di zucchine e salsiccia è davvero semplice ma soprattutto veloce. Lavate e spuntate la zucchina, tagliatela in lungo a fettine molto sottili, 2-3 millimetri circa, aiutandovi se lo preferite con una mandolina. Fate riscaldare una padella antiaderente e lasciate appassire le zucchine per qualche minuto in modo che risultino più morbide per poterle avvolgere (non dovrete arrostirle). Nel frattempo tagliate la salsiccia in pezzetti leggermente più grandi rispetto alla larghezza delle fettine di zucchine. Sbattete l’uovo assieme al parmigiano (o pecorino) sale e pepe. Arrotolate ogni pezzo nella zucchina e passatelo prima nell’uovo e poi nel pangrattato ripetendo due volte lo stesso procedimento in modo da avere una croccante panatura (dovrete fare la doppia impanatura per evitare che si aprano durante la cottura). Metteteli in una teglia coperta da carta forno, aggiungete un filo di olio di oliva e infornate per circa 20-25 minuti a 200° .

Servite ben caldi questi sfiziosi rotolini di zucchine e salsiccia, accompagnati da un’insalata verde di stagione.

rotolini di zucchine e salsiccia al forno ricetta

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta rotolini di zucchine e salsiccia

13 Risposte a “Rotolini di zucchine e salsiccia al forno”

  1. Questi quasi quasi li preparo per la cena di 40 di mio marito fra una decina di giorni. Poi ti faccio sapere. Mi piace tutto ciò che si può informare invece che friggere.

      1. Secondo te posso prepararli prima e poi magari riscaldali al momento di servirli? Grazie!

  2. Li ho fatti un paio di volte e la salsiccia alla fine non risultava cotta alla perfezione, nonostante io abbia rispettato i tempi (forse la zucchina e la panatura impediscono la perfetta cottura….). Consigli?

    1. Prova a tenere più basso il forno e a farle cuocere per un po’ più di tempo. Le zucchine sono talmente sottili che non impediscono la cottura, tranquilla. Hai usato salsicce grosse? Se usi quelle sottili escono anche più succose. 🙂
      Fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.