fbpx

Pasta e patate | Ricetta genuina e saporita

La ricetta della pasta e patate, quella classica e genuina che piace a tutti, grandi e piccini. Preparare la pasta e patate è davvero semplice e veloce. Non serve, infatti, per questa ricetta aspettare che l’acqua bolla da parte ma la pasta si cuoce direttamente nella pentola in cui si preparano le patate. In questo modo si ottiene una pasta e patate davvero cremosa e saporita, densa al punto giusto. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

pasta e patate ricetta genuina e saporita

Pasta e patate

Ingredienti per 2 persone

  • 150 gr di pasta mista o pipette
  • 2 patate medie
  • 1/2 bicchiere di passata di pomodoro
  • sedano
  • olio evo
  • dado vegetale

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Preparazione

Per preparare la pasta e patate servono pochi ingredienti e si ottiene un primo piatto genuino e saporito.
Pelate e tagliate a cubetti le patate. Mettete in una pentola piuttosto ampia le patate, il sedano, il dado vegetale e un filo di olio di oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, circa mezzo bicchiere ma se vi piace più chiara potrete metterne anche meno. Salate e coprite con dell’acqua. Fate cuocere per circa 15-20 minuti girando di tanto in tanto. Se preferite una pasta e patate più cremosa e densa vi consiglio di schiacciare la maggior parte delle patate con il dorso di un cucchiaio di legno. E’ un ottimo metodo per far mangiare la pasta e patate anche ai più piccini (mia madre me la preparava proprio così infatti!). Quando le patate sono cotte potete unire la pasta mista o le pipette corte direttamente nella stessa pentola e cuocete aggiungendo, se necessario, qualche tazzina di acqua di tanto in tanto. Mescolate spesso e cuocete fino a cottura della pasta. Aggiustate di sale e aggiungete un filo di olio di oliva a crudo.

La pasta e patate è un primo piatto molto semplice da preparare ed è ideale da consumare nei giorni freddi di inverno ma potete anche lasciar “riposare” la pasta e patate prima di servirla e, se lo desiderate, aggiungere anche del parmigiano grattugiato che esalta il sapore delle patate.

Buon appetito.

 [banner]

 

 

 

 

4 Risposte a “Pasta e patate | Ricetta genuina e saporita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.