fbpx

FRITTELLE DI ZUCCHINE: COTTE in PADELLA, NON Fritte, ZERO Lievito

NON FRITTE, Velocissime e troppo buone:frittelle di zucchine leggere, un secondo piatto vegetariano facilissimo da realizzare. Si tratta di frittelle semplici di zucchine che non vengono fritte ma cotte in padella con pochissimo olio: molto simili a delle piccole frittatine di zucchine soffici, senza lievito e dalla bontà unica. Da gustare calde o fredde, sono perfette da preparare in anticipo e riscaldare al momento! Pochi ingredienti, sani e genuini: zucchine lunghe, uova, parmigiano, pangrattato ed erbe aromatiche che insaporiscono e rendono profumate le frittelle. Senza lievito e senza farina. si grattugiano le zucchine da crude, senza prima cuocerle, e si mescolano al parmigiano e al pangrattato formando una pastella fluida e cremosa. Da preferire anche la preparazione del pangrattato aromatizzato. La cottura in padella le rende morbidissime, gonfie e soffici: con poco olio, per cui non vengono fritte: l’importante è usare una padella antiaderente e far scaldare bene pochissimo olio. Ovviamente è possibile anche cuocere in forno le frittelle di zucchine: basterà disporne poche quantità, formando dei dischetti, su una leccarda ricoperta di carta forno leggermente spruzzata con olio di oliva. Se preferite, si può arricchire il composto con cubetti di formaggio fresco o a pasta filata che in cottura si scioglierà rendendo irresistibili le frittelle oppure dei dadini di prosciutto o speck.

Allo stesso modo potete insaporire le frittelle di zucchine con le erbe aromatiche più varie: menta, erba cipollina, basilico, timo fresco. In caso di intolleranze al glutine basterà usare il pangrattato senza glutine e procedere esattamente come da ricetta. Inoltre, è già senza lattosio per cui perfetta anche per chi ne è intollerante.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
frittelle di zucchine in padella ricetta facile senza farina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 frittelle
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Frittelle di Zucchine

  • 250 gzucchine lunghe
  • 2Uova
  • 30 gPangrattato
  • 20 gParmigiano
  • q.b.pepe nero
  • q.b.Erbe aromatiche
  • q.b.Sale fino
  • 1 cucchiaioOlio di oliva

Preparazione

La ricetta è molto semplice e veloce!

PREPARAZIONE FRITTELLE DI ZUCCHINE

  1. Lavate le zucchine, spuntate entrambe le estremità ed asciugatele.

    Grattugiatele alla julienne in una ciotola usando una grattugia a fori larghi. Tamponatele con carta assorbente in modo da far assorbire l’acqua che rilasciano. 

    In alternativa usate un mixer con lame: riducete i tempi di preparazione, non dovrete farle scolare dall’acqua in eccesso e risulteranno molto più facili da lavorare.

  2. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, il sale, il pepe e l’erba cipollina. Arricchite con le erbe aromatiche che più preferite. Unite sempre prima gli ingredienti liquidi, in questo caso le uova!

  3. Unite, quindi, il parmigiano e il pangrattato poco alla volta continuando a mescolare con una forchetta. Dovrete ottenere un composto morbido e non troppo denso.

COTTURA FRITTELLE DI ZUCCHINE

  1. Fate scaldare in una padella antiaderente pochissimo olio di oliva.

    Aiutandovi con una spatolina o con un cucchiaio, prendete un po’ di impasto e mettetelo in padella. Schiacciatelo leggermente e dategli la forma di un dischetto. Fate cuocere per qualche minuto dopodiché giratele con una spatola e proseguite la cottura.

  2. I tempi di cottura sono variabili a seconda dello spessore e della grandezza che darete alle frittelle ma bastano pochi minuti. Servite le frittelle con un contorno di patate in padella!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Se volete preparare in anticipo le frittelle di zucchine leggere potete conservarle in un contenitore ermetico e riscaldarle al microonde oppure in padella.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “FRITTELLE DI ZUCCHINE: COTTE in PADELLA, NON Fritte, ZERO Lievito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.